L'Aquila e dintorni

Il terremoto della Malapolitica ci ha distrutto: occorre rifare le fondamenta morali e materiali della Nazione

Il terremoto di oggi è stato preceduto da segnali che la Malapolitica ha ignorato. E un ospedale è stato distrutto dal sisma: ma è possibile? E come è possibile che un ricercatore che ragionava sulla probabilità di un terremoto sia stato denunciato qualche giorno fa per "procurato allarme"?

La mappa del rischio sismico

Dopo questa fase di emergenza, dopo il momento doversoso della solidarietà, occorrerà chiedere le dimissioni in massa di questi uomini incapaci e indegni di governare una zona ad alto rischio sismico.

Il terremono di oggi è stato preceduto da segnali che la Malapolitica ha ignorato. E un ospedale è stato distrutto dal sisma: ma è possibile? L'ospedale dovrebbe essere l'ultimo edificio a crollare e il San Salvatore dell'Aquila è al 90% inagibile!

Qui la colpa non è del terremoto, cari amici. Qui siamo di fronte al disastro di una politica di governo che pensa solo alle poltrone e non anche ai muri portanti. Siamo allo sfacelo di un'Italia che dobbiamo cambiare dalle fondamenta morali e materiali.

Il ricercatore: "Sono stato messo a tacere con un avviso di garanzia"
Qualcuno nei giorni scorsi aveva però messo in allarme sulla possibilità del sopraggiungere di scosse più forti e pericolose per la popolazione abruzzese, ma era stato accusato di "procurato allarme" e di conseguenza denunciato. «Le scosse di terremoto che continuano a scuotere l’Abruzzo non sono tali da preoccupare - aveva spiegato Bertolaso - ma purtroppo a causa di imbecilli che si divertono a diffondere notizie false siamo costretti a mobilitare la comunità scientifica per rassicurare i cittadini». L'attacco era rivolto a Giampaolo Giuliani , ricercatore dei laboratori del Gran Sasso che aveva previsto un terremoto di proporzioni disastrose: «È stato tutto proditoriamente architettato perché io potessi essere messo a tacere, addirittura con un avviso di garanzia. E ho le prove che è falso». Così il ricercatore intervistato da Affaritaliani.it. E ancora: «Dal presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Boschi e da Bertolaso vorrò le scuse per tutti i morti che ci sono stati oggi a l’Aquila».
Fonte: www.lastampa.it 6/4/2009

Dobbiamo essere in questo momento solidali con chi soffre. Ma intransigenti con chi non ha fatto e doveva fare.

Non possiamo non denunciare con tutta l'indignazione civile che ci è rimasta addosso l'Italia marcia del malaffare e del malgoverno.

Nei giorni scorsi L'Aquila e l'Abruzzo erano stati al centro di diverse scosse. La popolazione era preoccupata. Vi era chi aveva rilasciato interviste su come poter prevedere il sisma: era stato denunciato per "procurato allarme".

Parliamo di Giampaolo Giuliani, ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso.

Ma come è possibile?

Occorreva poi un programma di ampio respiro, che doveva partire da anni, per la doverosa messa in sicurezza degli edifici perché quella era zona sismica. Gli ospedali non andavano costruiti con lo sputo. E così via.

Non dovremo avere alcuna indulgenza politica. A uno ad uno fra non molto dovremo chiedere a chi ha avuto responsabilità amministrative: lei cosa ha fatto? E chiederne le dimissioni. E anche i danni: per negligenza, imprudenza e imperizia.

Allegati

  • La mappa sismica

    328 Kb - Formato jpg
    Guardate questa mappa: anche un bambino capirebbe. Coma mai chi ha amministrato ha consentito di costruire ospedali che crollano?

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)