Diritti Animali

RSS logo

Mailing-list Lista Animalisti

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Lista Animalisti

...

    Quali esperimenti si fanno a Nerviano ?

    Nei giorni scorsi un uomo sordomuto, con moglie e u na figlia. è stato morsicato alla mano da un macaco sotto sperimentazione all'interno del Nerviano Medical Center, ex Pharmacia (Mi)
    13 dicembre 2004 - Angelica Mereu (Ufficio stampa, Org.Internazionale Protezione Animali)
    Fonte: www.repubblica.it
    inserto Salute
    dicembre 2004

    Nei giorni scorsi un uomo - di cui non forniamo le generalità per ragioni di privacy vista la delicatezza del caso - sordomuto, con moglie e u na figlia. è stato morsicato alla mano da un macaco sotto sperimentazione all'interno del Nerviano Medical Center, ex Pharmacia (Mi). Pare che all'uomo addetto alle pulizie dello stabulario, fosse stato chiesto dai tecnici di tenere fermo l'animale mentre gli veniva praticata un'iniezione senza anestesia.

    In seguito all'incidente all'uomo è stato amputato un dito. Sono ancora poco chiari i rischi di eventuali infezioni o patologie a cui possono andare incontro l'uomo e la sua famiglia direttamente derivanti dal tipo di esperimenti a cui sono sottoposti i macachi del centro ( non si conoscono le sostanze iniettate all'animale).

    In seguito a questo gravissimo incidente l'OIPA ha deciso di sollecitare un'interrogazione parlamentare per far chiarezza sulle condizioni in cui lavorano i dipendenti del Nerviano Medical Center e per verificare l'idoneità alle mansioni svolte dai lavoratori assunti nonchè il rispetto dei diritti sindacali.
    Si vuole inoltre fare chiarezza sul tipo di esperimenti svolti all'interno dell'Istituto e sulla loro reale utilità e validità scientifica oltre che sulle condizioni di stabulazione degli animali utilizzati.

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy