Analisi e riflessioni

11 Articoli
  • Oasi San Giuliano Matera, le attività nautiche sono incompatibili

    Oasi San Giuliano Matera, le attività nautiche sono incompatibili

    Il sogno trentennale di portare il divertimento nella Riserva Naturale si sta avverando! Quello che non si è avverato purtroppo è il sogno di tanti che hanno sempre desiderato un luogo dove la Natura è protetta sul serio.
    25 marzo 2009 - Pio Abiusi
  • Le ambiguità dei vertici del WWF Basilicata

    Le ambiguità dei vertici del WWF Basilicata

    Si auspica che il WWF Basilicata abbandoni tatticismi e ambiguità e consideri come sulle questioni ambientali in Basilicata necessitano oggi chiarezza e comportamenti coerenti.
    18 marzo 2009 - OLA|Organizzazione Lucana Ambientalista
  • "L'Assessore Vincenzo Santochirico deve dimettersi!"

    "L'Assessore Vincenzo Santochirico deve dimettersi!"

    L'Associazione Lucana Internazionale chiede a Vito De Filippo (Governatore della Regione Basilicata) a mezzo stampa, le dimissioni immediate dell’Assessore all’Ambiente Vincenzo Santochirico.
    29 gennaio 2009 - Associazione Internazionale Lucana
  • A Policoro, la Giornata Regionale di Libera

    A Policoro, la Giornata Regionale di Libera

    Dopo la fase di denuncia, le polemiche e l'indignazione, è arrivato il momento di reagire. Domenica 16 Novembre sarà una giornata di riflessione e di proposte sul futuro della Basilicata e della società civile.
    7 novembre 2008 - Libera Basilicata
  • Una lettera che aspetta una risposta

    Una lettera che aspetta una risposta

    Lettera aperta all’Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata. Perché non si interviene, considerato che dal 2005, sono centinaia i giorni in cui a Potenza, Melfi, Lavello, Ferrandina, Viggiano, Matera il valore di Pm10 è fuori norma?
    11 ottobre 2008 - Antonio Nicastro
  • Incendi, urgente modifica della Legge regionale

    Incendi, urgente modifica della Legge regionale

    L'immediato intervento deve riguardare le norme che regolano la bruciatura delle stoppie e di altri vegetali di colture cerealicole, con l'introduzione del divieto assoluto.
    29 agosto 2008 - Vito L'Erario
  • L'istanza lucana, presto una vertenza?

    L'istanza lucana, presto una vertenza?

    L’ambaradam confuso e parcellizzato che richiama anche alle menti più pigre l’evidenza di forti interessi economici e strategici posatisi su tutta la nostra regione, richiede una doverosa riflessione collettiva
    5 maggio 2008 - Comitato NoOil Potenza
  • Ritratto lucano

    Ritratto lucano

    Paolo vive a Pignola, un piccolo comune in provincia di Potenza. Sette mila residenti ma un tasso di incremento demografico da far invidia alla Lucania intera, regione in spopolamento. Perché?
    5 maggio 2008 - Maria Vittoria Smaldone
  • Nimby e lo spazio negato

    Nimby e lo spazio negato

    L’acronino Not In My Back Yard (non nel mio cortile), identifica la sindrome “Nimby”, una malattia sociale di cui sarebbero affetti quanti si oppongono all’occupazione degli spazi di vita
    28 aprile 2008 - Pandosia
  • Spopolati

    Spopolati

    I dati sono allarmanti, le facce delle genti lucane “coperte” di rassegnazione e le storie di quel Cristo che, effettivamente, si è fermato ad Eboli sono sempre più ricorrenti
    1 aprile 2008 - Pietro Dommarco
  • Ferrandina, le proposte della OLA al convegno sull'energia

    Ferrandina, le proposte della OLA al convegno sull'energia

    L'Organizzazione Lucana Ambientalista si batte per un processo di ricostruzione dell’identità del Sud e della Basilicata, per la democrazia e la pace nel Mediterraneo, la reazione a catena dei movimenti...
    8 marzo 2008 - Pietro Dommarco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)