Democrazia diretta

“Per una Lista civica nazionale”: primo incontro nazionale dei cittadini e dei gruppi per rinnovare la politica

Il 27 maggio 2012 a Roma/b>, presso l’Hotel dei Congressi Viale Shakespeare 29 dalle 9.00 alle 18.00 si svolgerà il primo incontro nazionale “Per una lista civica nazionale”.
L’incontro è promosso da una rete di cittadini, associazioni, gruppi, movimenti, liste civiche che vogliono costituire un nuovo soggetto elettorale per le prossime elezioni politiche.
22 maggio 2012
Fonte: Pressenza http://www.pressenza.com - 22 maggio 2012

 L'incontro nasce dalla volontà di tanti cittadini, gruppi, movimenti, liste civiche e partiti di co-promuovere una iniziativa aperta a tutti i raggruppamenti e i cittadini che desiderino impegnarsi per una politica attenta alle esigenze primarie delle persone (lavoro, salute, solidarietà, cibo sano, difesa dei beni comuni e della democrazia ecc.).

Un percorso senza leader carismatici, che parta dalla base della società, che si basi sul consenso e sulla partecipazione democratica.

A questo progetto ha un nome provvisorio “Per una lista civica nazionale”. Il nome definitivo e il simbolo verranno definiti insieme a tutti gli aderenti.

Gli organizzatori dell'incontro – per non snaturare il progetto – hanno condiviso alcuni punti qualificanti non modificabili che sono:

  • gli aderenti devono essere disponibili ad adottare, per la gestione di questo progetto, i metodi della democrazia diretta e partecipata.

  • no ad alleanze elettorali con quei partiti tradizionali che hanno contribuito all’erosione degli spazi democratici e non hanno lavorato per il bene comune.

  • i candidati alle elezioni che saranno scelti sempre con metodo democratico diretto e partecipato, dovranno accettare regole stringenti per garantire il rinnovamento delle modalità di fare politica e non ricreare una casta. Per noi un rappresentante deve essere un cittadino tra i cittadini.

Lo scopo di questo incontro è di:

  • individuare valori comuni

  • Costituire un gruppo di facilitazione (democraticamente eletto, controllato periodicamente e periodicamente rinnovato) per il perseguimento degli obiettivi condivisi

  • Mettere le basi per una rete territoriale

  • Definire i punti prioritari di un programma elettorale e le prime iniziative pubbliche ad essi connesse per farci conoscere dai cittadini

  • Costituire dei gruppi di lavoro che portino tramite un percorso condiviso alle elezioni nazionali del 2013

Per iniziare a creare le basi per questo progetto comune pur mantenendo le proprie identità e specificità si è iniziato a individuare alcune campagne con obiettivi specifici come la raccolta di firme per portare la democrazia diretta in Italia. Questa prassi ha permesso di iniziare una reciproca conoscenza, di trovare modalità e punti di partenza concreti, di definire i primi contorni di una proposta elettorale costruita dal basso per dare voce a tutte quelle buone pratiche e quelle idee che attualmente mancano di rappresentanza.

Per Una Lista Civica Nazionale: Associazione Articolo 53, Azione Civica per l’Umbria, Cittadini Ecologisti, Cittadini Esasperati, Codifas, Coscienza Comune, Ecoistituto del Veneto, Federazione Civica. Federazione dei Movimenti, Liste Civiche Marche, Movimenti Civici, Movimenti Civici per la Toscana, Movimenti Civici Sicilia, Movimento Democrazia Diretta, Movimento Progressisti Italiani, Nessun Partito, Noi Meridionali, Partito Umanista, Rete Civica Italiana, Rete dei Cittadini, Rete Universale, Verdi Indipendenti Progressisti

 

Note: http://www.perunalistacivicanazionale.it

Articoli correlati

  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • Cittadini per l'aria: le nuove guide OMS
    Consumo Critico
    Linee guida OMS, qualità aria

    Cittadini per l'aria: le nuove guide OMS

    Intervista ad Anna Gerometta, presidente dell'associazione Cittadini per l'Aria sulle nuove linee guida dell’OMS che sulla qualità dell'aria che suggeriscono limiti più stringenti.
    30 settembre 2021 - Linda Maggiori
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)