Conflitti

Se non ora, quando?

Bin Sala Bin (Laden)

2 maggio 2011

 

Il figlio di Ladino dalle stelle Usa con cui faceva affari, precipitò  nelle stalle e grotte diventando il pericolo pubblico (occidentale) n°1. Da qui impartiva gli ordini terroristici che, periodicamente, comunicava su youtube. Bin Sala Bin (Laden) Memorabile fu l’orologio al polso -effetto barzelletta con lo zulù che l’ha ciulato all’uomo bianco prima di bollirlo nel pentolone- e mitraglia appoggiata alla parete. Lui chi è? L'11 settembre l'orrore. Il 12 tutto il mondo sembrava conoscerlo, perciò temerlo, da sempre. E fu così che passammo questo decennio (zeppo d’altrettanti orrori, rifilatici però sempre meno orridi dell'uomo delle caverne) mentre Guantanamo si riempiva d’umani, così, per distrarci un po'.  E' lui o non è lui? Ci si chiedeva prima e durante. Mo’, a fronte del cadavere celebrato dagli osanna occidentali, è naturale fare uguale. I complottisti epocali  parlano d'effetto babbonatale: da piccoli ci piaceva crederci, abbiamo fin rimosso che l'uomo rosso con la barba finta, assomigliava troppo a papà. Da grandi s’è deciso di crederci solo quando fa  comodo.

Certo è che babbonatale/santaclaus, per il momento, prosegue a godere d'ottima salute e siamo quasi certi che lo rivedremo puntualmente al dì della festa.

Articoli correlati

  • Parte la Campagna Guantanamo: da oggi puoi firmare anche tu
    Pace
    Per chiedere il rispetto dei diritti umani occorre dare il buon esempio

    Parte la Campagna Guantanamo: da oggi puoi firmare anche tu

    L'obiettivo è fare pressione sul governo italiano perché richieda al presidente USA Joe Biden la chiusura della prigione di americana Guantanamo, luogo di torture e di violazioni dei diritti umani, oltre che delle Convenzioni di Ginevra.
    Associazione PeaceLink
  • Guantanamo e le contraddizioni dei grandi della Terra
    Pace
    Non esistono guerre giuste e la tortura è sempre un crimine

    Guantanamo e le contraddizioni dei grandi della Terra

    I venti anni di atrocità in Afghanistan e a Guantanamo provano che gli USA e l'UE non sono democrazie compiute. In nome della lotta al terrorismo hanno fatto strage di innocenti e, invece che moltiplicare soluzioni di pace stanno progressivamente aumentando i loro finanziamenti al settore militare
    7 gennaio 2022 - Maria Pastore
  • Chiudere Guantanamo: mettere fine a 20 anni di ingiustizie
    Conflitti
    Tra diritto internazionale e filosofia morale

    Chiudere Guantanamo: mettere fine a 20 anni di ingiustizie

    Al Senato USA dopo 8 anni si torna a parlare del futuro di Guantanamo. Davanti la Commissione di Giustizia la testimonianza di sei attori direttamente coinvolti nella storia del centro di detenzione, quattro favorevoli alla sua chiusura, due contrari.
    31 dicembre 2021 - Maria Pastore
  • Il silenzio dei pacifisti
    Pace
    Un medesimo filo conduttore: i diritti umani.

    Il silenzio dei pacifisti

    Le campagne lanciate da PeaceLink mirano alla liberazione di persone innocenti e a garantire processi equi: Guantanamo, Assange, Hale. E' gravissimo che paghino col carcere i testimoni che hanno rivelato crimini di guerra.
    20 novembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)