Economia Solidale

Fa la cosa giusta a Trento

Arriva anche a Trento la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
4 novembre 2005
Trentino Arcobaleno

Dal 4 al 6 novembre 2005 si svolgerà a Trento, presso il quartiere espositivo di Trento Fiere, la prima edizione trentina di "Fa' la cosa giusta! Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili", che riprende il logo e l'impostazione di una analoga manifestazione nazionale ideata dal giornale di Strada Terre di Mezzo giunta quest'anno alla seconda edizione (18-20 marzo 2005 a Milano). La mostra mercato intende coinvolgere un vasto panorama di aziende, imprese sociali, associazioni, gruppi che danno valore ad un diverso tipo di produzione e commercio, praticando scelte rispettose dei lavoratori, dell'ambiente, del Sud del mondo, della giustizia sociale.

"Fa' la cosa giusta!" vuole dimostrare che consumare in modo più responsabile è possibile. Mette a disposizione dei cittadini e dei gruppi, di associazioni, imprese ed enti pubblici gli strumenti ideali, culturali e pratici per farlo. Promuove l'economia solidale e la rete dei suoi attori, supporta il movimento culturale che diffonde le tematiche e la pratica del consumo critico. È vetrina e ambito privilegiato in cui tali realtà incontrano il pubblico e si incontrano tra loro.

"Fa' la cosa giusta!" in Trentino è il proseguimento del lavoro che ha portato alla pubblicazione della omonima guida, in cui sono state censite 380 realtà che operano nell'agricoltura biologica, nella bioedilizia, nella cooperazione sociale, nel commercio equo e solidale, nella finanza etica, nel turismo responsabile, nell'educazione e formazione, nel risparmio energetico, nella produzione e vendita di prodotti ecocompatibili, nella costruzione della pace. Tali sezioni costituiranno lo scheletro della fiera, in occasione della quale verrà edita la seconda edizione della guida.

La fiera è organizzata da Rete Lilliput, Trentino Arcobaleno e Confesercenti, con la collaborazione di Terre di Mezzo e per la parte dei contatti internazionali, dell'organismo di cooperazione Microfinanza. Elemento fondamentale è anche la presenza di più di 30 volontari che oltre a curare gli aspetti culturali della fiera, accompagneranno visitatori ed espositori garantendo una più piena comprensione del messaggio complessivo della Fiera.
Gli espositori iscritti sono oltre 135, e sono previste, oltre alla mostra mercato, conferenze, workshop, laboratori, attività per le scuole e per i bambini. Saranno presenti anche alcuni espositori artigianali e commerciali provenienti dai paesi del Sud del mondo (Africa, America Latina) e dai Balcani.

All'interno della fiera verranno presentati i progetti che Trentino Arcobaleno ha ideato e realizzato nel corso del 2005 per sperimentare proporre proposte concrete di costruzione di nuove forme di economia, fortemente legate al territorio ed attente al rispetto dell'ambiente.
Tali esperienze costituiranno il punto di partenza attorno al quale verrà sviluppato il confronto con gli espositori, che si svolgerà nella serata di giovedì, sulle possibili modalità di costruzione di reti di economia solidale.

Il programma completo e l'elenco degli espositori su
http://www.trentinoarcobaleno.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)