I file compressi

I file compressi usati sotto Linux
14 settembre 2003
Pill o Linux

Cosa sono i file .tar.gz - .tgz - .bzip2 - .zip? A cosa servono? Innanzitutto si tratta si archivi (files) compressi, con lo scopo quindi di raggrupparli e diminuirne il peso in termini di kb rendendoli così più gestibili e più leggeri in modo da essere scambiati e/o scaricati dal Web con maggiore facilità. Ma vediamo le caratteristiche dei vari tipi uno per volta.

Gli archivi .tar.gz sono un gruppo di file uniti insieme dal comando (per ulteriori informazioni vedi dalla guida in linea di Linux digitando "man tar") e compressi con gzip (vedi "man gzip" per ulteriori informazioni). Si incontrano ad esempio quando cerchiamo un programma da scaricare da Internet e contengono, in genere, il codice sorgente delle applicazioni che vi accingete ad installare. Per scompattare uno di questi file dovete eseguire il seguente comando:

> tar -xvzf filecompresso.tar.gz

dove "filecompresso.tar.gz" è il nome del file da scompattare.

I file .tgz sono molto simili, e spesso confusi, con i .tar.gz. Nel 99% dei casi i file .tgz possono essere visti come i package .tar.gz, nel rimanente 1% dei casi sono dei package per la distribuzione Slackware (quindi attenzione a non installare il package sbagliato per la tua distribuzione).
I file .tgz si scompattano con lo stesso comando dato sopra per i file .tar.gz.

I file .bzip2 sono compressi usando un algoritmo differente da quello utilizzato da gzip. L'algoritmo bzip2 è in genere più efficiente ed è consigliato per il download di file di considerevoli dimensioni.
Questi file posso essere scompattati con i seguenti comandi:

> bunzip2 filecompresso.tar.bz2
> tar -xvf filecompresso.tar

NB: il programma bzip2 non sempre però è installato in automatico.

I classici file compressi del tipo .zip sono tipicamente creati su Windows utilizando programmi come Winzip (o cloni come ad esempio EasyZip) o PKZIP, sono gestibili tranquillamente anche con Linux.
Per "unzipparli" sotto Linux è disponibile il comando:

> unzip filecompresso.zip

dove "filecompresso.zip" è il nome del file da scompattare.

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Il Tar nega la Via per il cloruro a Marghera
    Ecologia
    Cvm e Pvc appannaggio della politica e non più della scienza

    Il Tar nega la Via per il cloruro a Marghera

    La giustizia è una cosa per ricchi: l'amaro documento firmato dall'associazione "Gabriele Bortolozzo" e dall'ecoistituto del Veneto "Alex Langer"
    19 aprile 2011 - Associazione Gabriele Bortolozzo/ Ecoistituto del Veneto "Alex Langer"
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)