Alla Casa Bianca i leader del settore IT aderenti a BSA

15 ottobre 2003
Dirittodautore.It

I CEO delle aziende aderenti alla Business Software Alliance (BSA) si sono riuniti a Washington per la settima edizione dell'appuntamento annuale CEO Forum, una giornata di incontri alla Casa Bianca con i vertici dell'Amministrazione americana e i leader del Congresso statunitense. Gli interventi sono incentrati sulla promozione di politiche in ambito tecnologico ed economico in grado di assicurare maggiori benefici a consumatori, aziende e all'economia globale.
Tra le priorità sottolineate dai CEO si distinguono:
- sostegno alle forze dell'ordine impegnate nella tutela del diritto d'autore su scala internazionale;
- creazione di forme di collaborazione tra pubblico e privato per creare un ambiente digitale affidabile, sicuro e basato sulla legalità;
- approvazione di nuove iniziative legislative in ambito fiscale volte ad assicurare a consumatori e aziende i necessari incentivi economici;
- rimozione delle barriere commerciali su prodotti e servizi tecnologici nei mercati esistenti e in quelli emergenti, e neutralità nella scelta dell'adozione del software;
- realizzazione di programmi scolastici e formativi del personale per sviluppare competenze tecnologiche e scientifiche all'avanguardia.
I CEO hanno inoltre annunciato la creazione di una task-force impegnata nelle politiche sulla sicurezza informatica, presentando uno studio di settore con l'obiettivo di fornire un quadro di riferimento esaustivo e basato su principi condivisi che possa essere facilmente implementato da aziende e amministrazioni pubbliche a livello globale. Nella task-force saranno impegnati in veste di co-presidenti il CEO e Presidente Bill Conner e il Chairman e CEO Internet Security Systems, Thomas Noonan.
"Un tema comune e trasversale a tutti gli incontri è stato il ruolo che la tecnologia gioca in ogni settore del mercato e i profondi vantaggi - di ordine economico e sociale - che derivano dall'adozione generalizzata di software innovativo e di nuove applicazioni IT da parte di utenti, aziende e governi", spiega Robert Holleyman, Presidente e CEO di BSA. "Amministrazioni e aziende hanno espresso la forte esigenza di adottare un quadro di riferimento atto a garantire la sicurezza informatica manifestata attraverso molteplici iniziative politiche".
All'appuntamento sono intervenuti:

- Bruce Chizen, Adobe
- Carol Bartz, Autodesk
- David Krall, Avid
- Gregory Bentley, Bentley Systems
- Dale Fuller, Borland
- Bill Conner, Entrust
- Dominique Goupil, Filemaker
- Tom Noonan, Internet Security Systems
- Rob Burgess, Macromedia
- Steve Ballmer, Microsoft
- George Samenuk, Network Associates
- Arthur W. Coviello, RSA Security

"La sicurezza informatica rappresenta un problema centrale e sempre più rilevante. Lo conferma il fatto che dal 2000 il numero di attacchi alla sicurezza è raddoppiato ogni anno", spiega Holleyman. "Per questa ragione da tempo collaboriamo con i Governi per combattere il crescente numero di crimini informatici in rete. Grazie a questa nuova task-force speriamo di trarre vantaggio dagli sforzi compiuti fino a oggi e assicurare alle aziende e alle organizzazioni un quadro di riferimento utile a garantire la sicurezza delle proprie reti".
Questa edizione del CEO Forum si tiene contemporaneamente al Global Tech Summit 2003, il terzo vertice internazionale organizzato da BSA. Il summit offre agli esperti a livello mondiale un'occasione di incontro per analizzare idee, progetti e sfide insite nel progresso dell'economia basata sulla Rete.Tra le personalità che si uniranno ai CEO delle aziende aderenti a BSA compaiono lo storico e commentatore della BBC-PBS James Burke, l'anchorman della CNN Lou Dobbs, il Chairman Intel Andy Grove, l'inventore e imprenditore Dean Kamen, il Segretario dell'U.S. Department of Homeland Security Tom Ridge e molti altri. Il summit a porte chiuse ha avuto luogo giovedì 9 ottobre a Washington.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)