Una richiesta al Parlamento Europeo e alla Commissione per evitare la sorveglianza di massa

Il diritto di rimuovere la batteria dal dispositivo

L'impossibilita' di rimuovere la batteria dal dispositivo mobile sembra piu' obbedire a standard di controllo graditi alla Nsa che a esigenze tecniche.
21 luglio 2014

"Il governo americano e' in grado di attivare a distanza i cellulari e trasformarli in dispositivi di sorveglianza". Lo spiega Glenn Greenwald a pagina 66 del suo libro "Sotto controllo" (Rizzoli) su Snowden che ha rivelato la rete di controllo globale della NSA americana. Per questo Snowden chiese a Greenwald nel suo primo incontro di rimuovere la batteria del cellulare. Estrarre la batteria dal cellulare

Credo che una delle piu' importanti campagne per la tutela della privacy a livello europeo sia quello di imporre come standard per i cellari la possibilita' di rimuovere la batteria dal dispositivo. Cosa impossibile non solo con l'Iphone ma anche con altri dispositivi in commercio.

Sono convinto che l'impossibilita' di rimuovere la batteria dal dispositivo mobile non sia una necessita' tecnica. Va anzi contro la tecnica stessa in quanto le batterie alla lunga esauriscono le capacita' di ricarica e di durata iniziale. Quindi cozza contro le esigenze tecniche di allungare il ciclo di vita dei dispositivi stessi.

L'impossibilita' di rimuovere la batteria dal dispositivo mobile sembra piu' obbedire a standard di controllo graditi alla Nsa che a esigenze tecniche.

Vi e' quindi una buona ragione per chiedere al Parlamento Europeo e alla Commissione di fissare standard comuni a tutti i dispositivi (come e' stato fatto per i caricabatterie per superare il far west delle prese) in modo che sia consentita a tutti la possibilita' di rimuovere la batteria dal dispositivo mobile.

Rimuovere la batteria dal cellulare è un diritto e lo deve diventare per tutti.

Sono convinto che la Merkel non abbia un Iphone. E sono convinto che un Iphone con batteria estraibile non perderebbe nessuna sua caratteristica, anzi guadagnerebbe in longevita' tecnica.

Articoli correlati

  • "Ecco come vengono controllati i cellulari"
    CyberCultura
    Gli esperti di Nitrokey hanno segnalato una criticità del chip Qualcomm, ma l'azienda si difende

    "Ecco come vengono controllati i cellulari"

    "Durante la nostra ricerca sulla sicurezza - scrivono gli esperti - abbiamo scoperto che gli smartphone con chip Qualcomm inviano segretamente dati personali". Sulla notizia si innesta un'ulteriore notizia in quanto il chip è utilizzato anche nei Fairphone, cellulari per un uso "etico".
    27 aprile 2023 - Redazione PeaceLink
  • Illegale lo spionaggio di massa americano della National Security Agency
    Editoriale
    Snowden ha scritto una nuova pagina nella storia della nonviolenza

    Illegale lo spionaggio di massa americano della National Security Agency

    Importante riconoscimento di una corte d'appello Usa. "Non avrei mai immaginato che sarei vissuto per vedere i nostri tribunali condannare le attività della Nsa come illegali e nella stessa sentenza vedermi attribuito il merito per averle rivelate", ha commentato dello stesso Edward Snowden.
    4 settembre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Sorveglianza globale, Snowden sconsiglia Dropbox
    CyberCultura
    In alternativa suggerisce SpiderOak

    Sorveglianza globale, Snowden sconsiglia Dropbox

    Nel consiglio di amministrazione di Dropbox siede l’ex Segretario di Stato USA Condoleezza Rice
    21 luglio 2014 - Alessandro Marescotti
  • Email spiate
    Editoriale
    Fortissime pressioni del governo Usa

    Email spiate

    Chiude il servizio di posta elettronica usato da Snowden. Appello di PeaceLink per la difesa dell'articolo 15 della Costituzione sulla libertà e la segretezza della corrispondenza
    12 agosto 2013 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)