Programmi grafici open source
Ovviamente Gimp va bene per la grafica bitmap (raster), ma non per chi ha bisogno di usare grafica vettoriale. Chi ha lavorato in ambiente windows conosce a riguardo FreeHand e Corel Draw. Fortunatamente esistono programmi di questo tipo anche per Linux, come Sodipodi e Inkscape, di cui il secondo è un fork del primo ed anche migliore, ma che comunque non si avvicina neanche lontanamente a FreeHand, dato che offre solo delle primitive di base. Di positivo ha la capacità di esportare i lavori in formato SVG (Scalable Vector Graphics), lo standard xml per le immagini vettoriali e poi essendo appena alla versione 0.39 promette bene.
Per quanto riguarda la grafica 3D, Blender3D è una valida alternativa al commerciale 3D Studio Max o a Maya, essendo un ambiente completo per modellare, renderizzare e creare animazioni 3d interattive e in realtime. Blender3D inoltre esporta in formato VRML e tramite degli script Python permette di importare file di altri programmi 3d, tra cui PovRay.
Infine chi usa AutoCad può provare il programma open source qcad, di cui vengono distribuiti i sorgenti ma senza nessun supporto, oppure i binari per Windows, Linux, Solaris e MacOS X ma a pagamento.



