Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Aviano, raddoppio col "botto"?

14 gennaio 2015
Gregorio Piccin

Base Aviano

Il “botto” di cui si parla non è quello auspicato dal maestro Monicelli in una celebre intervista televisiva di qualche anno fa ma piuttosto un botto orrendo da 250 chilotoni. Uno studio presentato lo scorso 8 dicembre a Vienna all’interno di un convegno promosso dall’Ufficio affari esteri del governo austriaco ipotizza infatti un incidente nucleare interno alla base Usaf di Aviano. La simulazione registra 240 mila vittime che potrebbero ridursi ad 82 mila se la popolazione fosse preventivamente addestrata ed istruita ad una simile eventualità. Non a caso lo studio (http://www.scribd.com/doc/249842296/) si è occupato della base avianese. L’interesse concreto del governo austriaco pare essere anche quello di capire, da paese non-nucleare, come ridurre l’impatto umanitario in caso di esplosione di armi nucleari nei paesi confinanti con ciò implicitamente confermando quello che da anni è il segreto di pulcinella su Aviano ossia la presenza delle bombe B61. Dal comando statunitense della base, anche questa volta, non arrivano ne smentite, né conferme. Di certo queste antiche bombe a caduta libera verranno riadattate ossia rese “intelligenti” per poter essere utilizzate dagli F35 nel quadro del miliardario programma di “riciclaggio” del vecchio arsenale voluto da Obama.
Il sindaco di Aviano Stefano Del Cont Bernard, sollecitato dai pacifisti sulla opportunità quanto meno di informare la popolazione circa i rischi indicati dallo studio austriaco e di istruirla sulle possibili misure di sicurezza, risponde che lo stoccaggio delle bombe nucleari è “statisticamente” sicuro e che “Il pericolo, semmai, viene da fuori”.
Anche il sindaco sembra implicitamente confermare la presenza delle bombe e nel farlo centra involontariamente il problema: la base Usaf di Aviano è una struttura strategica con capacità nucleari a livello europeo e per questo essa stessa diventa immediatamente obiettivo strategico da colpire per le superpotenze che si confrontano con gli Stati Uniti e non solo. E’ un fatto di reciprocità che comporta una vera ipoteca sul futuro, quello di chi vive attorno alle basi Usa.
L’8 gennaio scorso, quasi un mese dopo lo studio austriaco sull’ipotetico incidente nucleare, il comando del 31° Fighter wing annuncia l’arrivo ad Aviano del 606° Air control squadron dalla base tedesca di Spangdahlem.
Il ricollocamento dello squadrone, in totale 300 effettivi, dovrebbe avvenire entro il 2015. Questo primo movimento di uomini, spiega il comando statunitense di Aviano, avviene in un contesto di consolidamento e ricollocazione delle forze aeree in Europa. Questo programma consentirà agli Stati Uniti di risparmiare centinaia di milioni di dollari ogni anno pur mantenendo intatte le capacità di proiezione Usaf. Una vera e propria razionalizzazione “aziendale”.
Ma questo primo piccolo contingente sembra essere soltanto l’inizio. In uno studio commissionato alla Rand corporation dal Dipartimento della difesa statunitense nel 2013 (da cui l’attuale riorganizzazione prende le mosse) si parlava della chiusura della base di Lakenheath in Gran Bretagna e dello spostamento dello 52° Fighter wing di Spangdahlem ad Aviano. Considerato che il 52° Fighter wing consta di 4800 effettivi si tratterebbe di un vero e proprio raddoppio per la base friulana: un indesiderabile salto di qualità nel ruolo e nella rilevanza della struttura, un ulteriore passo avanti nella forsennata belligeranza atlantica dell’Italia.

 

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)