Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

No Muos e Peacelink: esposto in Procura per rischio nucleare nel porto di Augusta

L'esposto per la mancanza di un piano di emergenza esterna nel porto siciliano
24 maggio 2017
Redazione Peacelink

No Muos Peacelink Nella mattinata di domani, giovedì 25 maggio, i rappresentanti dei comitati No Muos e dell'associazione Peacelink presenteranno un esposto alle procure di Siracusa e Catania per denunciare la mancanza di un piano di emergenza esterna accessibile ai cittadini, relativo al porto di Augusta, per far fronte a un'eventuale emergenza radiologica. Alle Procure si chiede di accertare i fatti così come, appunto, dettagliati nell'esposto depositato al fine di individuare eventuali illeciti penali e di individuare chi li ha compiuti.

Ad oggi sembra risultare assente un piano di emergenza esterna per il transito e la sosta del naviglio nucleare nel porto di Augusta e non risulta che i residenti dei Comuni del Siracusano siano stati messi a conoscenza di alcun piano di emergenza e/o informazione in materia.

Nell'attesa che la magistratura compia le opportune indagini, rilevata l'assenza di un piano di emergenza nucleare aggiornato e accessibile al pubblico, chiediamo alle competenti autorità marittime di vietare immediatamente, come fondamentale misura di prevenzione, il transito e la sosta dei sottomarini e navi nucleari nella rada di Augusta. Invitiamo, pertanto, tutti i sindaci e i consigli comunali del comprensorio siracusano - a cominciare dai comuni di Augusta, Priolo, Melilli e Siracusa - a fare loro questa richiesta necessaria alla salvaguardia dell'ambiente, della sicurezza e della salute dei loro cittadini.

 

Gianmarco Catalano - No Muos

Luciano Manna - Peacelink

Allegati

  • esposto-rischio-nucleare-Siracusa-versione-stampa

    No Muos/Peacelink
    Fonte: No Muos/Peacelink
    294 Kb - Formato pdf
    esposto-rischio-nucleare-Siracusa-versione-stampa

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)