Ecodidattica

Rete di scuole per uno sviluppo sostenibile

Educarsi al Futuro e Agenda 2030

Educarsi al Futuro promuove la campagna SUSTAIN per coinvolgere le scuole italiane in partenariati con scuole africane, finalizzati, fra l’altro, a donare Kit fotovoltaici per illuminare aule, fornire acqua ed assicurare servizi sanitari di base alle scuole dei villaggi rurali.
Sustain ed Ecodidattica cooperano nella scuola per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.
4 settembre 2016

Educarsi al Futuro, rete di scuole per lo sviluppo sostenibile

Il progetto Educarsi al Futuro ha già realizzato diversi passi significativi tramite Sustain, la campagna per creare accordi di cooperazione con scuole africane per promuovere lo sviluppo sostenibile.

In questo video si può vedere il decollo di Sustain e delle prime attività che hanno portato alla formazione di tecnici fotovoltaici in Burkina Faso. Sulla rivista Mosaico di Pace è riportato un articolo che illustra lo spirito di Sustain. 

L'IISS Righi di Taranto ha coordinato la rete di scuole che hanno collaborato.  Le scuole della Rete di Scuole di Taranto Per un Futuro sostenibile sono: RIGHI, CABRINI, MARIA PIA, MONDELLI, ARISTOSSENO, CALO'-LISIPPO, PITAGORA, EINAUDI. 

Agenda dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile

Nell'Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030 si legge:

"Il 25 settembre 2015, 193 leader mondiali hanno sottoscritto 17 obiettivi globali per raggiungere 3 traguardi fondamentali tra oggi e l’anno 2030. Porre fine alla povertà estrema. Combattere la disuguaglianza e l’ingiustizia. Porre rimedio al cambiamento climatico. Gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile possono portare risultati positivi. In tutti i paesi. Per tutte le persone".

"La forza del progetto sta nel lavoro di squadra della rete", dice il prof. Giustino Melchionne, docente dell'IISS Righi di Taranto. 

Nel sito di Sustain sono esposte le attività e le finalità volte a coinvolgere le scuole italiane in partenariati con scuole africane, finalizzati, fra l’altro, a donare Kit fotovoltaici per illuminare aule, fornire acqua ed assicurare servizi sanitari di base alle scuole dei villaggi rurali.

Sustain ed Ecodidattica collaborano per sviluppare un'Educazione alla Cittadinanza Globale, così come auspicato dalle Nazioni Unite, da diverse associazioni e dalle regioni italiane con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Articoli correlati

  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Competenze trasversali per un futuro sostenibile
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Competenze trasversali per un futuro sostenibile

    L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
    22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva
    Ecodidattica
    Incontro con Rosy Battaglia all'Istituto Righi di Taranto

    A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva

    Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.
    15 dicembre 2023 - Redazione Ecodidattica
  • Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale
    Citizen science
    Università degli Studi di Salerno

    Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale

    La cittadinanza attiva e scientifica è lo strumento più potente per affrontare le sfide complesse legate all'inquinamento e alla sostenibilità. La comunicazione pubblica deve tradurre i dati complessi in un linguaggio accessibile a tutti. Solo così possiamo coinvolgere attivamente la cittadinanza.
    11 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)