Calendario degli incontri 2016
Totale 16 ore così suddivise:
-
11 ottobre (ore 17-19) martedì
-
13 ottobre (ore 17-19) giovedì
-
18 ottobre (ore 17-19) martedì
-
20 ottobre (ore 17-19) giovedì
-
25 ottobre (ore 17-19) martedì
-
27 ottobre (ore 17-19) giovedì
-
3 novembre (ore 17-19) giovedì
-
8 novembre (ore 17-19) martedì
Obiettivi didattici
Conoscenze e competenze da acquisire nel corso di aggiornamento.
Obiettivi del corso di formazione:
-
conoscere i diritti ambientali, l’ambiente nella normativa italiana, europea e internazionale
-
conoscere le parole chiave della cittadinanza ambientale e applicarle alla cittadinanza attiva
-
definire le ecocompetenze sia nel campo scientifico sia nel campo della cittadinanza attiva
-
definire il profilo della cosiddetta “citizen science”, ossia di una scienza che non abbia solo finalità tecnico-professionali ma anche civiche e partecipative
-
raccogliere dati ambientali relativi al territorio, elaborarli e divulgarli
-
usare la statistica per rappresentare i dati sanitari e comprendere quelli epidemiologici
-
effettuare esperienze di misurazione dell’inquinamento acustico, degli IPA e dell’elettrosmog
-
condividere nella scuola le opportunità della green economy e la conoscenza dei green jobs allo scopo di innovare l’offerta formativa
-
imparare a realizzare il sito web collaborativo www.ecodidattica.it e sviluppare competenze digitali per condividere informazioni, esperienze e progetti
-
fare una guida ai software cooperativi e alle mappe concettuali
-
presentare libri per capire e per comunicare l’educazione ambientale
-
progetto di manuale di Ecodidattica
- progettare l’eco-didattica: come comunicare e condividere le conoscenze e le competenze del corso di aggiornamento
Articoli correlati
- Una proposta che collega l'ecologia alla pace
Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti - L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia
Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara - Lezione su Francesco Guicciardini
Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti - Ecodidattica
Competenze trasversali per un futuro sostenibile
L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network