Ecodidattica

Educazione ambientale e competenze digitali

Ecorealtà aumentata

Le tecnologie della realtà aumentata applicate all'esplorazione degli ambienti naturali. Un caso concreto: la app che si scarica da www.viewranger.com

Oggi a scuola abbiamo parlato di ecorealtà aumentata. Realtà aumentata con una app per cellulare

Siamo partiti da questo filmato.

E ci siamo chiesti: è possibile trasformare un bosco o una riserva naturale in un ambiente didattico dove trovare informazioni interessanti con l'uso di tablet o di smartphone?

Abbiamo scoperto che è possibile costruire una nostra mappa con i cosidetti "punti di interesse".

La realtà aumentata consente di creare punti che - una volta inquadrati da un dispositivo portatile dotato di visore - possono far nascere animazioni tridimensionali di grande impatto visivo.

 

Le relazioni degli studenti

Oggi a scuola abbiamo parlato della eco-realtà aumentata. Per realtà aumentata si intende:”l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.” Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_aumentata
Quindi, la realtà aumentata ci permette di avere delle informazioni supplementari, attraverso i dispositivi mobili, come pc dotato di webcam, tablet, smartphone, occhiali a proiezione sulla retina,ecc. Per avere queste informazioni aggiuntive, bisogna semplicemente inquadrare ciò a cui si è interessati con la fotocamera del dispositivo. Un esempio concreto di ciò è l'app ViewRanger, scaricabile dal sito** **www.viewranger.com (http://www.viewranger.com/). Con questa app, pensata soprattutto per parchi naturali o zone boschive noi siamo in grado di avere informazioni aggiuntive, di conoscere il percorso per raggiungere un determinato posto, il tutto anche senza l'ausilio di una connessione internet, inoltre è in grado di ricoprire l'80% della superficie terrestre.
Il settore dei parchi naturali è uno dei più promettenti per i posti occupazionali, e diffondere tale app permetterebbe una crescita del turismo nei parchi naturali. Avere questa app è come avere un bosco didattico tra le mani, aprendo un libro alla realtà. È possibile anche creare noi stessi un'informazione e modificarne qualcuna nel caso sia sbagliata. Può essere usata anche nel campo della meccanica. I meccanici possono mettersi degli occhiali dotati di realtà virtuale, mostrando loro cosa è guasto ed il procedimento per aggiustare l'automobile. Nel caso in cui vorremmo creare noi dei punti di interesse, Free Global maps ci permette di farlo.

Giuseppe Lecce

 

Viewranger Skyline è una vera e propria rivoluzione tecnologia che usa la fotocamera di smartphone o tablet e dà vita alle mappe indicando istantaneamente i luoghi, montagne e paesi che stiamo osservando! Skyline è un aggiornamento gratuito compreso nella versione più recente di ViewRanger.
In tutto il mondo attraverso l'obiettivo della fotocamera, Skyline individua luoghi fino a 30 km di distanza e indica i nomi direttamente sul paesaggio. In modalità navigazione, appariranno anche i punti percorso e le frecce di direzione, offrendo una reale e accurata esperienza escursionistica in realtà aumentata.
Skyline identifica realmente quello che stai guardando e mostra la direzione da percorrere, rivoluzionando il modo di osservare un paesaggio e interagire con esso. a.vera innovazione è che questa app funziona offline,quindi, Per usare Skyline basta scaricare l'aggiornamento più recente di ViewRanger e premere il nuovo pulsante blu sulla schermata con la mappa. Proprio come ViewRanger, Skyline funziona anche senza copertura telefonica, grazie alla geolocalizzazione GPS, ai sensori integrati nei dispositivi mobili e alle mappe che potete scaricare e salvare sul vostro dispositivo prima di partire.
Skyline funziona nell'80% della superficie terrestre, quindi pressoché dappertutto tranne nelle regioni polari meridionali e settentrionali.
Questa app è molto innovativa, e potremmo prendere spunto da essa per creare noi, per davvero, qualcosa che cambi il mondo.
Abbiamo visto insieme al prof un'idea, che sarebbe quella di espandere questa app fino a dirci, solo con l'utilizzo di una fotocamera, la descrizione di un qualsiasi oggetto.

Giovanni Coletta

 

---- AGGIORNAMENTO ALL'11/5/2018 ----

 

Ecodidattica e realtà aumentata Peacekfinder



Ci sono altri programmi che permettono di esplorare - attraverso al realtà aumentata - i paesaggi naturali. Ad esempio Peacekfinder. Cliccate nel menù sul binocolo: vi permette di acquisire più dati sulle varie montagne inquadrate. Qui siamo ad esempio sul Pollino e potete esplorarlo a 360 gradi. 

Questo programma mi è stato segnalato da un mio studente.

Per vedere cosa fa questo programma di realtà aumentata cliccate su https:// www.peakfinder.org/it/ ?lat=39.9413&lng=16.1223&az i=315&zoom=5&ele=1229&cfg= s&date=2018-05-12T06%3A32Z &name=Pollino

Articoli correlati

  • A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci
    Scuola
    Un e-book realizzato a scuola

    A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci

    La scienza e la tecnica, che Leonardo aveva a cuore, costituiscono oggi la chiave di volta per la sostenibilità ambientale. Buona lettura.
    Alessandro Marescotti
  • Manuale d'uso di Easyclass
    CyberCultura
    La prima guida in italiano alla piattaforma didattica Easyclass: le sue caratteristiche

    Manuale d'uso di Easyclass

    Come condividere i materiali formativi in una classe scolastica o in un corso di formazione. L'interfaccia è anche in italiano, l'utilizzo è gratuito.
    15 dicembre 2017 - Daniele Marescotti
  • Cloud
    Ecodidattica
    Una risorsa per la didattica digitale

    Cloud

    Alcune slides di presentazione presentate nel Corso PNSD, Team dell’Innovazione, Snodo formativo “A. Righi” Taranto
    18 marzo 2017
  • Il web semantico
    Ecodidattica

    Il web semantico

    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)