Ecodidattica

Bicicletta

Pedalare aumenta l'aspettativa di vita

Cinque anni in più se si pedala ad un ritmo sufficientemente elevato, otto anni in più per i ciclisti del Tour de France

Vivere meglio e di più Bici fa bene

Secondo un'indagine pubblicata nel sito del US National Library of Medicine National Institutes of Health i ciclisti che hanno partecipato al Tour de France possiedono un'aspettativa di vita superiore di otto anni rispetto alla media: come evidenziato dagli studi sull'argomento è l'intensità dell'esercizio ciò che apporta reali effetti benefici.

Pedalare a un ritmo sufficientemente elevato può aumentare l'aspettativa di vita anche di cinque anni, oltre a migliorare respirazione, muscolatura e quiete mentale al pari di una vera e propria meditazione.

 

Fonte: TGCOM24

 

Un elenco dei benefici

Il ciclismo è un’attività aerobica nella quale l’energia necessaria viene ricavata bruciando zuccheri e grassi di deposito grazie all’ossigeno fornito dalla respirazione. Diversamente dalla maggior parte degli sport, ha il pregio di non sovraccaricare i muscoli e soprattutto le articolazioni. Ciò la rende adatta pure in presenza di problemi alle anche, a ginocchia e caviglie e per chi è in forte sovrappeso», spiega Gianfranco Beltrami, docente del corso di laurea in Scienze Motorie all’Università di Parma.

Clicca qui per avere un elenco dei benefici della bicicletta.

Bici e salute

Uno spot

Rai Educational nel 1999 ha realizzato 75 spot di animazione di 90 secondi per sensibilizzare i ragazzi su temi ambientali, politici, umanitari, e scientifici.

Uno di questi è un cartone animato di Bruno Bozzetto che invita i cittadini alluso in città di mezzi alternativi all`automobile: utilizzare la bicicletta, i trasporti pubblici o andare a piedi.

Clicca qui:

Educare all'uso della bicicletta (video)

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento e salute dei bambini
    Ecodidattica
    Ecologia della vita quotidiana

    Inquinamento e salute dei bambini

    Alcune norme per ridurre l'esposizione agli inquinanti, valide in particolare durante allattamento
    25 settembre 2016 - Annamaria Moschetti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)