Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

La protesta di un gruppo di cittadini del comune di Lerici, frazione di Senato.

Rischio amianto nel Parco Montemarcello Magra

Colui che può intervenire è il sindaco di Lerici, la cui e-mail è info@comune.lerici.sp.it
7 marzo 2005
Fonte: L’articolo da cui è stata tratta questa notizia è stato scritto da Barbara Roncarolo sul giornale mensile Airone n.286 del Febbraio 2005, pagina 11.

Da qualche mese nel Parco regionale di Montemarcello Magra è in atto una controversia giudiziaria che contrappone un impianto di macinazione del serpentino (da cui si estrae l’amianto) e gli abitanti di Lerici, nella frazione di Senato, in provincia di La Spezia. Il motivo è il seguente: gli abitanti si sono lamentati perché l’impianto inquina l’ambiente con polveri e fanghi d’amianto. Questo impianto è stato sequestrato tre volte dalla procura della Repubblica di La Spezia, ma poi dissequestrato due volte dal Tribunale del riesame. Il cantiere è i proprietà della Viti Escavazioni, una società accusata, riporta il mensile Airone del febbraio 2005, per aver violato le leggi sull’amianto (legge n.257 del 1992) e sul trasporto e lo smaltimento dei rifiuti tossici (Decreto Ronchi, n.22 del 1997). È il sostituto procuratore Rodolfo Attinà che indaga sulla questione e inserisce tra le accuse anche i reati di distruzione e alterazione di bellezze naturali; questo perché l’impianto si trova nel Parco regionale di Montemarcello Magra. Il mensile Airone riporta le lamentele di chi sostiene che la ditta sarebbe in funzione da circa un decennio e che inquinerebbe l’ambiente con le polveri, che verrebbero disperse nell’aria, e con i fanghi, che sarebbero scaricati nel terreno vicino al fiume Magra. Ma il problema non è solo questo: le polveri disperse, secondo quanto lamentato, si andrebbero a depositare sul bucato e sui campi coltivati. Sono stati richiesti degli accertamenti per controllare che non ci siano pericoli per la salute degli abitanti, chiamando in causa anche l’Arpa, l’Asl e la procura di La Spezia. Dai primi risultati si è notato che i valori di amianto sono superiori a quelli massimi stabiliti dalla legge. Infatti Salvatore Garau, presidente del Comitato frazione di Senato (un ente che unisce gli abitanti di Lerici con le frazioni vicine), afferma che «sono presenti da 2.300 a 3.000 milligrammi per chilo, contro i 1.000 consentiti dalla legge. E nei cicli di lavorazione vengono periodicamente prodotti quintali di fanghi tossici». Dalla parte dei cittadini c’è anche il sindaco di Lerici Emanuele Fresco, il quale sostiene che «se ci sono seri problemi per la salute l’impianto si dovrà chiudere, si dovrà bonificare il sito e le spese dovranno essere a carico di chi ha inquinato». Il presidente del parco, Walter Baruzzo, crede che si dovrebbe spostare l’impianto perché «incompatibile con l’area protetta». Alcuni abitanti, però, stanno decidendo di trasferirsi perché «non si può vivere dove si respira amianto».

Note: Per segnalare gli abusi si può chiamare il numero 02.43313552, oppure scrivere a telefonogiallo@edgm.it , o ancora ad Airone/Telefono giallo, corso Magenta 55, 20123 Milano.

Articoli correlati

  • Basi blu, un programma della Marina Militare da 1.760 milioni di euro
    Disarmo
    Consentirà di ospitare gruppi navali della Nato

    Basi blu, un programma della Marina Militare da 1.760 milioni di euro

    Risultano già finanziati 559,36 milioni. Il programma nasce dall'esigenza, di adeguare le capacità di supporto logistico delle principali Basi navali italiane (Taranto, La Spezia e Augusta), nonché di quelle delle Basi secondarie (Brindisi, Messina, Cagliari, Ancona, Venezia, Napoli e Livorno).
    9 febbraio 2024 - Documentazione Parlamento Italiano
  • A rischio i fondi PNRR per il Parco della Rinascita sull’area della ex Fibronit di Bari
    Ecologia
    Una storia di amianto e di giustizia, appello ai decisori politici

    A rischio i fondi PNRR per il Parco della Rinascita sull’area della ex Fibronit di Bari

    "Avete una grande occasione: dimostrate ai cittadini di avere a cuore la loro salute e il loro benessere. Non dimenticate che quell'area porta sulle sue spalle oltre 700 morti e che il Parco della Rinascita è il risarcimento minimo nei confronti di chi ha pagato con la vita".
    15 agosto 2023 - Comitato cittadino Fibronit - Bari
  • Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"
    Ecologia
    Comunicato dell'Associazione Culturale Pediatri

    Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"

    L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) sottopone alla attenzione della politica il rischio tuttora esistente legato alla presenza dell’amianto nelle scuole italiane. Rischio che espone, dai dati dell’ONU, circa 350mila bambini e 50mila docenti nel nostro Paese.
    7 gennaio 2022
  • L'amianto colpisce anche il fegato
    Ecodidattica
    E' importante adesso formare una nuova consapevolezza

    L'amianto colpisce anche il fegato

    Un gruppo di ricercatori indipendente ha rilevato la presenza di fibre di amianto nel fegato e nelle vie biliari di pazienti dando un’ulteriore validazione a questa ipotesi. L’amianto sarebbe associato ai colangiocarcinomi, aumentando pertanto il rischio di tumore al fegato, oltre che ai polmoni.
    17 luglio 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)