Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Ricordo di Alexander Langer, a dieci anni dalla sua morte per suicidio.

Alexander, viaggiatore leggero

5 luglio 2005
 Franca Zambonini

Langer «Non siate tristi, continuate in ciò che era giusto». Al giusto aveva dedicato la vita. E previsto i guasti di uno sviluppo selvaggio, che definiva «impoverimento da cosiddetto benessere».

Milioni di italiani in fila sulle autostrade per il "ponte" del 2 giugno. Ogni cento abitanti, 89 telefonini. Le importazioni di scarpe dalla Cina aumentate, in un anno, del 700 per cento. Le vacanze ci aspettano con i rincari di spiagge, ristoranti, gelati... Siamo ricchi o poveri?

«Si produce falsa ricchezza per sfuggire a false povertà. Di falsa ricchezza si può anche perire, come di sovrappeso, sovramedicazione, surriscaldamento. L’antico re Mida, che ogni cosa trasformava in oro, ci appare come il vero patrono dei culti dello sviluppo». E ancora: «Ogni discorso sulla necessità di una svolta resta assurdo, sino a quando i bilanci pubblici e privati punteranno ad aumentare di anno in anno».

Così scriveva Alexander Langer, che voglio ricordare a dieci anni dalla scomparsa. Alex scelse per sé la morte più infelice e impensabile per un cristiano com’era lui: il suicidio. Il 3 luglio 1995, a 49 anni, si impiccò a un albero di Pian de’ Giullari, Firenze. Forse vinto dal male oscuro della depressione.

In uno dei biglietti lasciati agli amici aveva scritto: «I pesi mi sono divenuti davvero insostenibili». E poi, come un testamento: «Non siate tristi, continuate in ciò che era giusto».

Era una di quelle persone, forti e insieme fragili, che sanno confortare il dolore del prossimo ma non il proprio. Io lo conobbi a Tirana, nel ’91, e gli ho subito voluto bene. Deputato del Parlamento europeo, era uno degli osservatori alle prime elezioni libere dell’Albania. Di giorno girava per i seggi, la sera apriva davanti all’albergo un banchettino, al quale accorreva una fila di padri e madri che avevano i figli riparati in Italia sulle "carrette del mare" e non ne sapevano più niente. Alex raccoglieva nomi e indirizzi, per ore.

Al suo rientro in Italia, cercò gli scomparsi, molti ne trovò e avvisò le famiglie. Un incarico che nessuno gli aveva dato, suggeritogli dalla pietà verso gli altri. Forse aveva già i pesi, ma se li teneva dentro, sempre sorridente.

Alex era di Sterzing/Vipiteno, Alto Adige. Aveva imparato da ragazzo la convivenza, spesso difficile, tra etnie, lingue e usanze differenti. È stato tra i promotori del movimento dei Verdi, e il primo presidente del Gruppo Verde nel Parlamento europeo. Dovunque ha portato l’impegno cristiano, da profeta della fratellanza. Durante la tragedia della ex Jugoslavia si adoperò per la conciliazione tra le diverse etnie. «L’Europa muore o nasce a Sarajevo», fu il suo appello ai capi di governo.

Sognava un mondo reso migliore da «mediatori, costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera». Quelli che oggi ci mancano, e ne avremmo tanto bisogno. Previde il pericolo di un «impoverimento da cosiddetto benessere». In un convegno ad Assisi, nel Natale del 1994, aveva proposto uno stile di vita meno rampante, meno competitivo.

«Voi sapete il motto che Pierre de Coubertin ha riattivato per le Olimpiadi: citius, più veloce, altius, più alto, fortius, più forte. Questo è il messaggio che oggi ci viene dato. Io vi propongo il contrario: lentius, più lento, profundius, più profondo, suavius, più dolce. Con questo motto non si vince nessuna battaglia frontale, però si ottiene un fiato più lungo».

Una raccolta di suoi scritti, curata da Adriano Sofri ed edita da Sellerio nel 1996, si intitola Il viaggiatore leggero. Così è stato Alex durante la sua vita. Fino a quando i pesi gli sono diventati insostenibili.

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)