Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Torino - Cinemambiente. Una grande rassegna di caleidoscopiche proiezioni

TORINO - 8° CINEMAMBIENTE 2005: IL CINEMA CHE RIFLETTE

Film sull'ambiente: ottima idea per presentare il nostro habitat, il nostro sistema in più prospettive, vive, interessanti, che scandiscono il nostro tempo tra momenti felici e altri...no
5 ottobre 2005

TORINO - 8° CINEMAMBIENTE 2005: IL CINEMA CHE RIFLETTE

E’ partito il 30 settembre. Ieri la giuria ha premiato, per il concorso “Cinema Italiano”, “CARDILLI ADDOLORATI” DI Carlo Luglio e Romano Montesarchio. Il film è il racconto, attraverso testimonianze, canti d’uccelli e di persone, di un mondo che si annida ai margini della realtà ordinaria del sud Italia: gli appassionati, i trafficanti, gli allevatori e i bracconieri d’uccelli per “uso domestico” Il secondo premio è andato a “DETOUR DE SETA” di Salvo Cuccia. Il film è un viaggio, attraverso il cinema di grandi maestri del documentario, occasione per raccontare anche il passaggio, negli ultimi 50 anni, dalla civiltà contadina alla società industriale, dal lavoro dei campi alla fabbrica.Tra la giuria spicca il nome della grande fotografa Letizia Battaglia, “raccontata” da Daniela Zanzotto in un lungometraggio. Ci parla di questa eccezionale fotografa. Impegnata, con la sua determinazione, la sua sensibilità, il suo spirito di fanciulla che hanno fatto di lei una pasionaria, che con la fotografia ha immortalato gli orrori della mafia nella sua Palermo. Quando la elessero assessore all’ambiente modificò radicalmente la città. La cosparse di alberi e fiori. La gente l’amava per questo. Grande donna di sinistra, di quella sinistra “passionale”. La Zanzotto ha saputo raccogliere la bellezza della Battaglia, in modo semplice, sincero. La giuria di “Legambiente” ha premiato “IL CASO ACNA, storie di lotte e ordinari inquinamenti” di Fulvio Montano. Crogiolo di interessi politico/industriali e di anacronistiche istanze contadine, la storia decennale della fabbrica di Cengio è insieme presa di coscienza di una prospettiva ecologica e riaffermazione di un’indiscutibile identità. Un premio anche a “BALAMUC – MACELLO” di Leonardo Ferri e Emanuele Giaccherini. A Bucarest più di 1.300 randagi vengono soppressi nei canili municipali. Sara Buretta si è trasferita in Romania, dove ha creato un ospedale veterinario nel quale cura e sterilizza gli animali, lavorando in stretto contatto con le comunità più disagiate. La kermesse chiuderà il 6 ottobre con “Eco Kids” i film per le scuole proiettati a Beinasco, Settimo e Collegno.
Gaetano Capizzi, direttore della manifestazione, insieme con molti suoi collaboratori di buona volontà ha saputo dare il meglio. In modo raffinato ed elegante ha presentato decine di proiezioni eccellenti, innovative. Ciascuna ha rivelato emozioni, tenerezze, innovazioni. Nel mondo animale (Genesis di C. Nuridsany e M.Perennou, Pioggia di S. Loppel) si sono avvertiti mondi diversi da come noi li vediamo. Qualche film ci ha portato con suggestive immagini nel cuore di continenti di cui normalmente poco ci curiamo. Un esempio per tutti, “Le silence de la foret” che ci parla di un ispettore scolastico che decide di trasferirsi in un villaggio di pigmei per installarvi una scuola. Cinemambiente, una grande occasione per incontrare il nostro habitat in modo piacevole, istruttivo, formato da caleidoscopici sentimenti ed emozioni. Un modo diverso, ma estremamente avvertito dalla nuova generazione, sempre attenta, sempre critica. L’afflusso di questi ha dimostrato notevole interesse. Ci basta. Di loro diciamo che saranno il nostro futuro, ma le parole sagge di Ernesto Olivero in questo caso hanno un senso concreto: “giovani ribellatevi quando vi dicono che siete il nostro futuro. Lo sarete solo se noi sappiamo darvi un presente importante”


Articoli correlati

  • Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE
    Pace
    Sabato 12 febbraio alle ore 10.30 in piazza Castello a Torino

    Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE

    Si legge nell'appello: "Il coordinamento AGITE si unisce alla richiesta che la Rete Italiana Pace e disarmo ha fatto all’Italia e all’Europa di iniziative atte a ridurre la tensione". Si chiede "il ritiro dei soldati russi dalla frontiera ucraina e la rinuncia a fare entrare l'Ucraina nella Nato".
    11 febbraio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Nonviolenza: la forza della verità
    Pace
    I capisaldi della nonviolenza: un ricordo per Nanni Salio 

    Nonviolenza: la forza della verità

    Dal principio del dire la verità ai potenti alla legge dell’amore 
    16 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • "Riace, Musica per l’Umanità" al Centro Studi Sereno Regis di Torino
    Cultura
    Presentazione al Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile

    "Riace, Musica per l’Umanità" al Centro Studi Sereno Regis di Torino

    Una presentazione in pubblico al Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile molto partecipata e sentita sull’onda del ricordo di un carissimo maestro di vita come Nanni Salio, grande attivista e ecopacifista, già presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino.
    11 ottobre 2019 - Laura Tussi
  • Critical Mass attaccata dalla polizia
    Consumo Critico
    Commento di Giulietta Pagliaccio, presidente di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta

    Critical Mass attaccata dalla polizia

    A Torino una manifestazione pacifica per la mobilità sostenibile viene attaccata dalla polizia
    24 marzo 2019 - Linda Maggiori
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)