Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Parere negativo della Commissione Tecnica di VIA sulla realizzazione del rigassificatore nel porto di Taranto: tornano in mente le intense riunioni, gli incontri con la cittadinanza e la frenesia di quel periodo

Rigassificatore: scampato pericolo

E' grazie a quanto accaduto in quei mesi che ho compreso l'assoluta importanza della partecipazione, della condivisione delle informazioni e della, spesso inevitabile, mobilitazione personale
29 gennaio 2011

Ho letto l'articolo sul parere negativo espresso dalla Commissione Tecnica di Via in merito alla realizzazione del rigassificatore nel porto di Taranto e mi sono tornati alla mente le intense riunioni, gli incontri con la cittadinanza e la frenesia di quel periodo.

Un periodo speciale di cui conservo un ricordo altrettanto speciale.

Dalle riunioni del Comitato contro il Rigassificatore, passando per la raccolta firme tra i colleghi in ufficio, fino ad arrivare all'audizione presso il Comitato Tecnico Regionale, mi è sembrato di entrare nei meccanismi che determinano la storia e il destino di una città, la nostra città.

Abbiamo riscritto la storia di un popolo indolente, distratto, disilluso. No al Rigassificatore a Taranto

E' grazie a quanto accaduto in quei mesi che ho compreso l'assoluta importanza della partecipazione, della condivisione delle informazioni e della, spesso inevitabile, mobilitazione personale.

Sono orgogliosa di aver fatto parte di quel movimento e di poter, oggi, tirare un sospiro di sollievo.

Pericolo scampato.

Il nostro dovere di cittadini attivi è tutt'altro che esaurito, benzo (a) pirene e diossina negli alimenti , ma non solo, rappresentano il nuovo muro da abbattere in cerca delle "microscopiche fessure che ogni muro anche il più poderoso, prima o poi lascia intravedere".

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)