Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Un manuale da scaricare

Educarsi alla sostenibilità ambientale

Iniziativa in Sardegna

 

Il “manuale della SCUOLA” è un fascicolo che sarà distribuito a tutte le scuole  nei 377 comuni della Sardegna.
Il manuale è il testo di riferimento utilizzato dai ragazzi per ripercorrere a casa il programma didattico svolto dagli insegnanti in classe.
Per ogni argomento in esame è prevista una breve trattazione teorica che servirà a focalizzare l’attenzione dei ragazzi su concetti ambientali che sono già abbondantemente presenti nei testi scolastici.
Ogni argomento ha precisi riferimenti su fatti che rientrano nella comune esperienza quotidiana in Sardegna ed è proprio il carattere di quotidianità a rendere immediatamente percepibile ogni ulteriore considerazione.
Sono inoltre evidenziati tanti piccoli comportamenti che possono essere attuati da tutti e da subito per favorire la Sostenibilità ambientale.
Si tratta di avvertimenti per evitare azioni negative e di consigli positivi da seguire mettendo in evidenza i loro riflessi sull’Ambiente.
Il manuale è suddiviso in capitoli corrispondenti ai Temi oggetto del programma Sardegna Sostenibile.
Note: Il manuale si può scaricare da http://tinyurl.com/catvpqs

Articoli correlati

  • Saper(e)Consumare
    Scuola
    A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

    Saper(e)Consumare

    Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
    23 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • STEAM... in mostra!
    Scuola
    L'IC "A. Manzoni" di Mottola (Taranto) partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

    STEAM... in mostra!

    La nostra prima esperienza nel metaverso. Ritratti, biografie e video dedicati ad alcune scienziate, da Ipazia ai giorni nostri, il tutto tratto dal libro di Sara Sesti "Scienziate nel tempo". Le protagoniste di una grande Storia.
    18 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • La scuola terreno di conquista
    Pace
    Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole - Formazione e nonviolenza

    La scuola terreno di conquista

    Cresce la propaganda di guerra e la presenza delle FFAA nella scuola pubblica italiana. I protocolli di intesa tra FFAA e Ministero dell'Istruzione, in essere da diversi anni, dovrebbero essere annullati perché incompatibili con l'educazione ai diritti umani e al pensiero critico e democratico.
    5 aprile 2023 - Maria Pastore
  • Scuola, una collaborazione troppo rischiosa per i nostri ragazzi
    Pace
    Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

    Scuola, una collaborazione troppo rischiosa per i nostri ragazzi

    Incidente mortale a Guidonia - Cultura aeronautica e Scuola - Meno di una settimana fa lo stesso reparto era impegnato in un progetto con 160 studenti delle scuole superiori di Forlì. I più meritevoli salivano a bordo degli aerei della tragedia.
    15 marzo 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)