Ecologia

RSS logo

Mailing-list Ecologia

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Ecologia

...

    Bellissimi i suoi disegni

    E' morto Gianfranco Zavalloni

    Sul sito di PeaceLink.it diversi sono stati gli interventi di Gianfranco. Vogliamo ricordare questa straordinaria figura di educatore alla pace.
    19 agosto 2012 - Davide Fabbri

    In ricordo di un grande amico: oggi è morto Gianfranco Zavalloni. Gianfranco Zavalloni

     

    Addio a Gianfranco Zavalloni: un ecologista vero, un autentico uomo di pace.

    Oggi un amico se né andato: sono profondamente scosso dal dolore.

    Gianfranco da qualche mese era tornato a vivere a Cesena: era tornato in Italia dal Brasile per sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico. E' stato poi divorato da un male incurabile.

    Gianfranco dal 2008 a marzo di quest'anno ha lavorato come responsabile dell'Ufficio Scuola del Consolato d'Italia di Belo Horizonte, in Brasile.

    Gianfranco ha passato l'intera esistenza nel farsi carico dei tanti pesi della nostra società. Ho sempre stimato Gianfranco poichè aveva un altissimo senso della giustizia e della solidarietà. Per noi ambientalisti è stato un punto di riferimento costante, e anche se oberato da tanti impegni, Gianfranco era sempre disponibile ad abbracciare le nostre – che poi erano anche le sue – cause ecologiste.

    Gianfranco è stata una splendida figura di educatore alla pace, un ecologista autentico. Impensabile qui rendere conto delle tante iniziative animate in questi anni dall'instancabile Gianfranco: ricordo soprattutto il suo appassionato e disinteressato impegno politico. E' stato fra i fondatori del movimento dei Verdi in Italia e primo consigliere comunale eletto nelle liste dei Verdi nel 1985.

    Indimenticabile la sua grande passione per i burattini all'interno della compagnia “baracca e burattini”; Gianfranco è stato fra gli animatori dell'associazione ecologista di volontariato “Ecoistituto – Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate”: insieme recentemente avevamo organizzato una splendida serata sul “Potere del Cemento” a Cesena.

    Gianfranco amava il suo lavoro a scuola: ha svolto il ruolo di direttore didattico, dopo aver fatto, per diversi anni, il maestro di scuola materna: adorava una scuola creativa, aperta ai temi dell'ecologia, alle lingue locali, alla multiculturalità.

    Gianfranco negli ultimi anni era diventato bravissimo nel disegno e stava apprezzando tantissimo la scrittura poetica.

    Come diversa sarebbe la nostra realtà e la nostra società, se a governare ci fossero persone dialoganti, disponibili e intelligenti come Gianfranco, che davvero voleva tutelare con amore il bene comune.

    Gianfranco mi manca.

    Mi manca tanto.

     

    Cesena, 19 agosto 2012

     

    Davide Fabbri

    Note:

    Bellissimi i disegni di Gianfranco http://www.scuolacreativa.it

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy