Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Comunicato stampa del COCER

Inquinamento nel porto di Taranto: la morte può attendere?

Il sindacato dei militari della Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Marina Militare, oltre al Siulp (il sindacato di polizia più rappresentativo in provincia) denunziano ancora una volta i rischi ai quali è sottoposto il personale addetto al porto industriale di Taranto.
Inoltre, il Capo di Stato Maggiore della Marina lo scorso 30 maggio, rivolgendosi pubblicamente al Ministro dell’Ambiente, ha evidenziato la sensibilità di tutta la Forza Armata sui temi ambientali.
7 giugno 2013
Fulvia Gravame (Antonello Ciavarelli – delegato Co.Ce.R. Interforze)
Fonte: COCER - 07 giugno 2013

Da anni, le rappresentanze militari locali e nazionali di Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Marina Militare, oltre al Siulp (il sindacato di polizia più rappresentativo in provincia) portano formalmente all’attenzione dei loro vertici, l’invivibilità professionale nel porto di Taranto, dovuta tra l’altro alla consistente movimentazione di minerali e materie prime.

Tale preoccupazione non ha lasciato insensibili gli stessi vertici e le istituzioni politiche. 

A livello di base la Guardia di Finanza ha reso più accurate e mirate le visite mediche del personale (cosa che si auspica faccia anche la Marina), mentre la Guardia Costiera ha provveduto a fornire il personale di maschere, occhiali e tute adeguate per l’attività di polizia e controllo nell’area industriale.

Lo stesso Capo di Stato Maggiore della Marina lo scorso 30 maggio, rivolgendosi pubblicamente al Ministro dell’Ambiente, ha evidenziato la sensibilità di tutta la Forza Armata sui temi ambientali. Questa attività senza sosta di stimolo alla politica ha fatto si che, si sia prescritto nell’A.I.A. circa:“ la movimentazione di materiali che siano trasportati via mare, l’utilizzo di sistemi di scarico automatico o scaricatori continui coperti, entro tre mesi dal rilascio del provvedimento di riesame” e circa la chiusura completa (su tutti e quattro i lati) di tutti i nastri trasportatori di materiali sfusi”.

In questi mesi le prime criticità rilevate dall’ISPRA sulla verifica dell’attuazione dell’AIA sono state, proprio, riguardo ai moli “sporgenti” 2 e 4 per i sistemi di movimentazione dei materiali trasportati via mare e riguardo i nastri trasportatori ancora scoperti. Sotto l’aspetto normativo è sicuramente un successo “sindacale” dei rappresentanti del Comparto. Sotto l’aspetto pratico, rimangono a distanza di diversi mesi tante perplessità. A fronte dei 364 milioni di euro degli italiani, stanziati lo scorso ottobre, non si è riusciti a destinare neanche poche decine di migliaia di euro per apporre una sola centralina per il monitoraggio h24, in uno dei luoghi probabilmente più inquinati d’Europa.

Nel porto vi sono dei fatti oggettivi, visibili all’occhio, percepibili alla pelle e all’olfatto. Una prova evidente è vedere come si colora di polvere rossa l’auto appena lavata della Guardia Costiera, quando torna in porto per attività di polizia. Le prescrizioni dell’AIA dovevano essere applicate entro tre mesi. La foto mostra la banchina del porto utilizzata dall'ILVA per lo scarico delle materie prime che si depositano liberamente ovunque.

L’allora Ministro Clini,  nelle ore in cui si votava il decreto “Salva Ilva” durante un lungo colloquio informale, mi disse che la severità della legge metteva al sicuro anche e soprattutto chi viveva e lavorava nel porto e che ci saremmo rivisti per constatare la bontà della legge. Dalla lettura del decreto che riguarda il commissariamento, si notano una serie di aspetti burocratici e di tempi che vanno dai trentasei mesi di delega al commissario, ai trenta giorni, più novanta, più quindici, più sessanta, per stilare uno schema di piano delle misure di tutela dell’ambiente e salute, per la consultazione, per il piano industriale, ecc. ecc.. che alla fine dovrebbe modificare l’AIA.

Autorizzazione Ambientale che nel frattempo a sua volta dovrebbe essere già in parte scaduta e che dovrebbe scadere definitivamente fra poco più di due anni.

Come militari non possiamo entrare in merito di scelte politiche e strategiche della Nazione, e tanto meno possiamo credere che il commissariamento rappresenti un modo per consentire all’industria di continuare ad inquinare pur di mantenere i profitti elevati. Nel frattempo, però, insieme ai colleghi del comparto della sicurezza rischiamo di continuare a rimanere esposti a diversi fattori inquinati come il PM10, il benzo(a)pirene, i minerali, materie prime, piombo, berillo, PCB, antimonio, e le diossine in generale che tutti insieme si moltiplicano in modo esponenziale provocando il disastro sanitario ed umano a cui tutta l’Europa assiste.

Ma forse, questa volta, la morte potrà attendere?

Note: Già nel 2012 ce ne eravamo occupati.
http://www.pressenza.com/it/2011/12/piu-controlli-ambientali-nel-porto-di-taranto/

Articoli correlati

  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)