Ecologia

RSS logo

Mailing-list Ecologia

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Ecologia

...

Articoli correlati

"G7 Energia" e ... "Genny ‘a carogna"

A Roma si svolge il il "G7 Energia" dei sette Paesi più industrializzati del pianeta. Un articolo di "Formiche.It" ci da un quadro completo dei temi al centro del vertice
6 maggio 2014 - Guido Picchetti

Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico del Governo Renzi

Oggi e domani a Roma si svolge il "G7 Energia" dei sette Paesi più industrializzati del pianeta. A presiederlo Federica Guidi (nella foto), ministro dello Sviluppo Economico italiano nel governo Renzi.

L'articolo di Michele Pierri, pubblicato ieri su "Formiche.It". ci da un quadro completo dei temi al centro del vertice, che vede riuniti i titolari dei dicasteri dell’energia dei Paesi coinvolti.

Si tratta di un vertice, tra l'altro, che è stato preceduto da un seminario da approfondimento sulla sicurezza internazionale energetica, svoltosi ieri presso la sede del Centro Studi Americani, al quale hanno partecipato alcuni esperti del settore i cui curricula e le cui qualifiche non lasciano adito a farsi troppe illusioni sugli obiettivi energetici che si intendono perseguire, e sui modi con cui si intende raggiungerli...

Roma, 6 maggio 2014. Greenpeace: "Solo con l'efficienza e le rinnovabili si può raggiungere l'indipendenza e la sicurezza energetica"

Argomenti, fuor di ogni dubbio, di primaria importanza per tutti i cittadini, e soprattutto per le comunità locali dei territori interessati da siffatte iniziative.

Eppure, sui media nazionali, nessuna eco al riguardo si è avuta. Sono tutti argomenti tabù. Meglio parlare di calcio "spettacolo", di "Genny ‘a carogna", e di questo misterioso "daspo", che forse, una volta capito come meglio applicarlo, varrebbe la pena adottare anche per quei non pochi "poltronisti" che ci ritroviamo e che impediscono il buon funzionamento delle nostre istituzioni ai vari livelli...

Note:

L'articolo di M. Pierri su "Formiche"
http://www.formiche.net/2014/05/05/g7-energia/

IL DOPO G7 IN ITALIA
Al termine della riunione sarà stilato un documento di sintesi da far approvare al vertice G7 che si svolgerà a Bruxelles a inizio giugno.

Il ministro Guidi ha già incontrato il ministro delle Risorse Naturali del Canada, con cui sarebbe in procinto di firmare un Joint Statement - una sorta di pre-accordo - su temi di reciproco interesse, con l'avvio di una collaborazione in materia di gas naturale liquefatto e sulle tecnologie di estrazione (che in Canada riguardano lo "shale gas", ricavato effettuando profonde fratturazioni nelle rocce)

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy