Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Verbale della Conferenza dei servizi del 17 luglio 2014 su Tempa rossa, Cementir, Italcave SpA e Taranto energia srl

Ancora una volta il Comune di Taranto è stato assente ad un evento in cui si decideva qualcosa di importante, ancora una volta il Ministero della Salute non è intervenuto, ancora una volta la tutela della salute non è stata la priorità.
20 agosto 2014
Fonte: Ministero dell'ambiente - 20 agosto 2014

La Conferenza dei servizi decisoria di metà luglio ha dato il via libera agli sbancamenti di Tempa rossa ma in assenza di rappresentati del Comune di Taranto e senza che venisse inviato un documento tecnico di alto profilo.  Il Comune inoltre non ha  nformato il consiglio comunale e la cittadinanza di questo importantissimo avvenimento. Anche per l'AIA 2010 il Comune di Taranto fu assente.

Inoltre nella stessa sede si è dato il via libera alla caratterizzazione dei terreni dell'Italcave, la più grande discarica del Meridione, al progetto di bonifica relativo ai terreni insaturi di Taranto energia ed infine alla caratterizzazione della banchina in concessione alla Cementir.

In sostanza si è dato il via libera a operazioni importanti dal punto di vista economico e ad alto impatto ambientale in un territorio che solo pochi mesi fa ha avuto conferma della gravità della situazione sanitaria grazie all'aggiornamento dello studio S.E.N.T.I.E.R.I. 

Devo segnalare che non solo il primo cittadino di Taranto non ha ritenuto di esser presente o di mandare qualcuno unitamente ad un documento tecnico di alto profilo, ma che neanche il Ministero della salute ha mandato un rappresentante. Appare grave la scelta del Comune visto che è ancora in vigore il principio di sussidiarietà di cui all'art. 118 della costituzione. 

"Esso implica che le decisioni devono essere prese al livello che sia il più possibile vicino ai cittadini. In tale prospettiva bisogna considerare se una determinata misura pubblica sia veramente giustificata in relazione alle possibilità d’azione nazionale, regionale o locale.

Esso comporta che in generale le funzioni amministrative devono essere assegnate ai Comuni, essendo questo il livello più vicino ai cittadini."

Inoltre l'assenza del Ministero della salute a questa conferenza decisoria e in altri momenti decisivi testimonia che in Italia la questione ambientale, specialmente quella autorizzatoria, rimane spesso sconnessa da ogni valutazione sanitaria pur quando prevista dalla legge.

Credo, al contrario, che sia arrivato il momento di tirare le conclusioni sulla base dei dati scientifici e di fermare gli impianti inquinanti, negare le autorizzazioni ad ampliamenti e progetti come Tempa rossa ed introdurre un nuovo modello di sviluppo a Taranto facendola diventare la capofila dei Comuni italiani riconveriti ad un'economia moderna e ecologicamente sostenibile.

Note: Taranto deve allearsi con gli attivisti della Basilicata per vincere
PeaceLink aderisce al movimento Stop Tempa Rossa che si è creato per scongiurare ulteriori rischi di inquinamento dovuto all'estrazione degli idrocarburi e al trasporto tramite petroliere. A rischio non c'è solo il mare ma anche l'acqua che beviamo
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40314.html

Abbiamo dati sufficienti per chiedere il fermo degli impianti! Chiediamo soluzioni immediate!
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40465.html

Il principio di sussidiarietà è codificato anche dall’art. 118 della Costituzione italiana.
http://www.giustizia-amministrativa.it/documentazione/studi_contributi/Morganti29112010.htm

Duro scontro politico
http://cosmopolismedia.it/categoria/8-politica/6862-la-vampa-d-agosto.html

Italcave sull'Espresso
http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2013/07/08/news/rifiuti-la-grande-mangiatoia-1.56432

Allegati

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)