Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Traduzione dell'abstract dell'articolo scientifico "Analisi della mortalità per quartiere in una città con alti livelli di inquinamento atmosferico industriale."

Int J Public Health. 2014 Agosto; 59 (4): 645-53. doi: 10.1007 / s00038-014-0554-x. Epub 2014 24 aprile.
"Analisi della mortalità per quartiere in una città con alti livelli di inquinamento atmosferico industriale."
Vigotti MA1, Mataloni F, Bruni A, C Minniti, Gianicolo EA.
9 settembre 2014
Fulvia Gravame (Adele Moschettini)
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Adele Moschettini - 09 settembre 2014

Int J Public Health. 2014 Agosto; 59 (4): 645-53. doi: 10.1007 / s00038-014-0554-x. Epub 2014 24 aprile.

"Analisi della mortalità per quartiere in una città con alti  livelli  di  inquinamento atmosferico industriale."

Vigotti MA1, Mataloni F, Bruni A, C Minniti, Gianicolo EA.

Abstract

OBIETTIVI:

Taranto, una città del sud-est di Italia, soffre a causa di un serio inquinamento ambientale di origine industriale.  Una  analisi  di gruppo precedente ha rilevato eccessi di mortalità tra i quartieri più vicini alle zone industriali. Scopo di  questo  studio è stato quello di accertare se la mortalità sia aumentata anche in altre zone vicine in Puglia.

METODI:

Sono stati calcolati rapporti standardizzati di mortalità . Da un precedente studio su un gruppo per il periodo 1998-2008, si è ricavato il numero di morti per quartiere e la quota di persone all’anno a rischio. La popolazione di riferimento era quella della regione Puglia ,escludendo la provincia di Taranto .E’ stata condotta una metanalisi nei quartieri meno vicini calcolando stime di sintesi SMR e valori di eterogeneità.

RISULTATI:

Sono confermati per la  intera città valori di mortalità più elevati per tutte le cause, per tutte le neoplasie maligne e per diversi siti specifici e per patologie neurologiche, cardiache, respiratorie e dell’apparato digerente. I valori elevati di mortalità non si limitano ai quartieri più vicini alle aree industriali, sia per il  tumore ai polmoni sia per le patologie cardiache, respiratorie e dell’apparato digerente, in entrambi i sessi, e fra le donne per tutte le neoplasie maligne e per il tumore al pancreas.

CONCLUSIONI:

Si può osservare un aumento dei rischi di mortalità anche nei quartieri di Taranto non direttamente adiacenti alle aree industriali. Dovrebbero essere maggiormente approfonditi il trend spaziale, l’impatto dei fattori socio – economici e la durata della residenza.

Note: Le traduzioni precedenti:
"Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html

"Variabilità spaziale degli inquinanti atmosferici nella città di Taranto, Italia e valutazione del suo potenziale impatto."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html

"Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale."

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)