Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Nuova dichiarazione Commissario europeo all’Ambiente Janez Potočnik su ILVA

Peacelink: "Parole che accogliamo con soddisfazione"
19 settembre 2014
Redazione Peacelink

commissione europea Peacelink ha accolto con soddisfazione le parole pronunciate stasera, 18 settembre, dal Commissario europeo all'Ambiente Potocnik in merito allo stabilimento ILVA di Taranto.

Il Commissario ha sottolineato che è assolutamente importante risolvere i problemi rimasti aperti allo stabilimento ILVA, che continua a non rispettare le norme ambientali europee e ha ribadito che, durante il mandato di cinque anni alla Commissione, il caso Taranto è sempre stato oggetto del suo lavoro e della sua attenzione. La questione ILVA, ha detto il Commissario, ha bisogno di attenzione, parole pronunciate durante un incontro con l’Associazione internazionale della stampa a Bruxelles.

Peacelink lavora da diverso tempo con la Commissione Europea sulla questione Taranto e ha incontrato il Commissario nell’aprile di quest’anno. E’ invece del 14 agosto scorso, la lettera inviata dal Commissario Potocnik a Peacelink: Peacelink ha fornito alla Commissione centinaia di fotografie e video, tutti i documenti ufficiali elaborati e scritti sull’ILVA negli ultimi anni, oltre alle proprie idee e ai propri studi su diversi aspetti della questione Taranto. Il Commissario, il suo Gabinetto, la Direzione Ambiente sono stati informati costantemente.

Recentemente, Peacelink ha elaborato un piano di azione per Taranto che è stato presentato al Presidente del Parlamento Europeo e che costituirà la base di un ambizioso lavoro di eco-riconversione per i prossimi anni.

Per PeaceLink

Antonia Battaglia
Luciano Manna
Alessandro Marescotti

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)