Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Bocciati alla Camera "Fondo Green Economy" e divieto di fracking

In tante nazioni civili del vecchio e nuovo mondo questa tecnica estrattiva viene invece sempre più "vietata" per gli accertati rischi ambientali derivanti dal suo impiego
14 ottobre 2014
Guido Picchetti

Ultime novità dalla Commissione Bilancio della Camera: non è vietato frammentare le rocce sotterranee, nonostante i rischi accertati nell'uso di questa tecnica

 Bocciati alla Camera Fondo Green Economy e divieto fracking !!!

E così qui da noi anche il fracking è bello e sistemato...

Ma, attenzione, non nel senso auspicato da chi mastica quanto basta di tali cose, bensì a favore delle multinazionali specializzate in trivellazioni !!!

Mentre in tante nazioni civili del vecchio e nuovo mondo questa tecnica estrattiva viene sempre più "vietata" per gli accertati rischi ambientali derivanti dal suo impiego, e ai pericoli conseguenti per la sicurezza dei territori interessati e delle popolazioni residenti, qui da noi i nostri bene informati governanti decidono, a proposito del "fracking", anche loro di "vietare" qualcosa.

IL FRACKING IN BREVE

Il fracking è una tecnica che consiste nel fratturare le rocce sotterranee, con getti liquidi ad alta pressione che contengono sostanze tossiche, realizzata per prelevare idrocarburi dalle profondità del suolo 

 E lo fanno in forma decisa, arrivando a bocciare, in Commissione Bilancio della Camera, due importanti articoli del 'Collegato Ambiente alla Legge di Stabilità 2014' (DDL 2093): quello relativo al 'Fondo Italiano Investimenti Green Communities', che faceva sperare in un reale cambiamento verso le energie rinnovabili; e, ancora peggio, bocciano l'articolo che stabiliva il divieto di praticare il fracking. 

In altre parole i nostri rappresentanti al governo del nostro Bel Paese hanno deciso, con grande e suprema coerenza, di "vietare il divieto di fracking" !!! Cosa volete di più? 

E questo avviene dopo che ad inizio settembre il Ministero dello Sviluppo Economico era intervenuto per precisare, testuale, "che nel decreto Sblocca Italia non è inserita alcuna norma che autorizzi l’estrazione di shale gas (di cui peraltro non esistono giacimenti in Italia), né tanto meno la possibilità di sviluppare tecniche di fracking sull’intero territorio nazionale" !!! 

A darne notizia è Green Style, con un ottimo articolo di Rossana Andreato (fonte "qualenergia.it), raggiungibile al link: http://www.greenstyle.it/fondo-green-economy-e-divieto-fracking-bocciati-alla-camera-115682.html

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)