Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

PeaceLink e CETRI organizzano una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria

Green Tour per promuovere l’eccellenza ambientale in Puglia

Numerosi i media partner e i social partner, Banca Etica sponsorizza l'iniziativa
Daniele Marescotti16 febbraio 2015

Presentazione

Verrà realizzato un viaggio attraverso la Puglia per misurare gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) ossia uno dei maggiori pericoli per i polmoni. Gli IPA sono cancerogeni e la loro assenza (o presenza in concentrazioni irrilevanti) è un indicatore di qualità dell’aria.

Logo del Green Tour

 

Green tour in Puglia 

Il tour ha lo scopo di promuovere le buone pratiche ambientali, prima fra tutte l’individuazione di “oasi” di benessere caratterizzate da aria che abbia standard di qualità eccellenti.

Il tour punta ad individuare i cosiddetti “comuni virtuosi”.

Saranno scelte aree di interesse paesaggistico e storico quali ad esempio:

  • Alberobello
  • Altamura
  • Campomarino
  • Cisternino
  • Conversano
  • Castel del Monte
  • Gallipoli
  • Grottaglie
  • Leuca
  • Locorotondo
  • Martina Franca
  • Melpignano
  • Monopoli
  • Monte Sant’Angelo
  • Noci
  • Oasi WWF (Cesine, Torre Guaceto, Oasi La Vela)
  • Ostuni
  • Otranto
  • Parco Naturale Regionale Dune
  • Parco Nazionale Alta Murgia
  • Parco Nazionale del Gargano
  • Polignano
  • Porto Cesareo
  • Vieste

Il tour prevede un efficiente sistema di raccolta, elaborazione, diffusione e georeferenziazione dei dati ambientali sulla qualità dell'aria.

 

Foto, video e dati

Nel tour verranno scattate foto e girati video, raccolti dati ambientali e costruite mappe che mettano assieme la bellezza del paesaggio e la qualità dell’aria.

 

Analizzatore portatile dell’aria

Il monitoraggio in real time degli IPA cancerogeni è uno strumento formidabile per individuare le aree della Puglia dove l’aria è più pulita.

Gli analizzatori portatili di IPA sono strumenti eccellenti per verificare, quantificare e valutare i benefici delle buone pratiche. Essi vanno oltre la misurazione del particolato: misurano i cancerogeni che vi si poggiano sopra.

 

Green monitoring

Ci si attende di individuare porzioni di territorio, potenzialmente a zero IPA, adatte ad ospitare strutture dedicate ad attività all’aria aperta sia per l’infanzia che per tutta la famiglia. Tutto ciò in un ambiente estremamente salubre poiché verificato e misurato. Al tour si collega anche la possibilità di misurare l’inquinamento acustico. Si vuole in tal modo individuare una mappa delle zone benessere nei territori, utilizzando tecnologie ecodigitali smart offerte dalla evoluzione della micro-elettronica implementata nel campo del monitoraggio ambientale, connessa con la telematica che consente una consultazione online in tempo reale dei dati ambientali.

 

Centri storici e smart cities

Per quanto riguarda i centri storici della Puglia, gli analizzatori di IPA portatili possono diventare parte integrante di reti di monitoraggio in tempo reale della qualità dell'aria, in modo da definire delle linee guida per il raggiungimento di obiettivi di qualità verificabili con queste tecnologie che sono definibili "smart". Tutto questo può portare nei centri storici quelle tecnologie di monitoraggio che qualificano le smart cities. Le scelte dei sindaci possono poggiare sui dati esplorativi delle "tecnologie smart". Tali tecnologie si possono rivelare pertanto indispensabili nel monitoraggio in tempo reale delle aree di pregio paesaggistico e storico. Possono essere la base per una politica ambientale intelligente dei comuni virtuosi che potrebbero acquisire la certificazione ambientale “Zero IPA”.

 

Cittadinanza attiva e difesa dell’ambiente

Il tour, attraverso la diffusione dei dati ambientali raccolti, è un momento non solo di raccolta dei dati ma anche di acquisizione di consapevolezza ambientale. Vuole dare ai cittadini l’opportunità di partecipare attivamente alla difesa delle aree di pregio ed è quindi un veicolo di empowerment sociale.

 

Certificazione ambientale Zero Ipa

Il monitoraggio della qualità dell’aria in genere mira a individuare e misurare le situazioni di maggiore criticità ambientale. In questo caso invece l’obiettivo è quelli di verificare qual è il livello più basso di inquinamento che si può misurare in Puglia in modo da misurare i “valori di fondo” degli IPA in aree in genere non monitorate. L’interesse scientifico è quello di definire, sulla base di un congruo database di misurazioni, uno standard di certificazione ambientale “Zero IPA” che sia stabilito non a priori ma sulla base dell’esperienza e dei dati.

 

Il supporto di EuThink

EuThink significa “pensiero europeo” e fornisce formazione, consulenza e servizi per promuovere la cittadinanza europea a partire dalla dimensione dei diritti ambientali.

EuThink dispone della strumentazione per l'analisi della qualità dell'aria, misurando gli IPA con un'analizzatore portatile.

Euthink è una cooperativa, nata dalla volontà di un gruppo di persone che ha maturato competenze ed esperienze in materia di empowerment sociale e citizen science. EuThink nasce per offrire competenze a quelle realtà che cercano di costruire il proprio cammino di cittadinanza attiva. EuThink si propone di fornire gli strumenti comunicativi, culturali e giuridici per favorire il dialogo fra cittadini e istituzioni europee, traendo spunto dalle esperienze più significative in tale ambito.

 

Media e social partner

Il tour conta sull’alleanza con una serie di media: giornali, radio, TV, siti web.

Il tour conta inoltre sull’alleanza con associazioni e comuni virtuosi.

Per consultare l'elenco delle adesioni cliccare qui.

Per aderire si può scrivere a info@euthink.it

Note: Segui il tour su www.greenmonitoring.eu

Un saggio sulla normativa europea relativa agli IPA si può consultare qui http://www.euthink.it/2015/02/14/gli-ipa-idrocarburi-policiclici-aromatici-nella-normativa-europea/

Per sostenere il Green Tour IBAN: IT07X0501804000000000286878 - BIC: CCRTIT2T84A (Conto Banca Etica - EuThink)

Per contatti voce: cell. 392 0452167

Allegati

  • Volantino

    Daniele Marescotti
    506 Kb - Formato pdf
  • Obiettivi delle misurazioni

    Daniele Marescotti
    120 Kb - Formato pdf
  • Eco-guida al monitoraggio ambientale

    305 Kb - Formato pdf
    Empowerment sociale e citizen science con l'ausilio dell’analizzatore portatile di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici)
  • Perché abbiamo progettato il Green Tour

    Alessandro Marescotti
    6 Kb - Formato docx
    Dal 20 febbraio una startup di nome EuThink passerà in rassegna i centri storici e le bellezze paesaggistiche della Puglia in un viaggio senza precedenti. L’obiettivo sarà quello di verificare i livelli più bassi di inquinamento in Puglia. E’ un approccio insolito ma rivoluzionario.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
    Ecologia
    Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023

    Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"

    Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.
    25 novembre 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)