Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Ecopasseggiata in provincia di Brindisi

Cisternino: marcia contro la strada fra gli ulivi

Una zona rurale a IPA Zero fortemente minacciata da una colata, larga 11 metri e lunga 5 km, di bitume e cemento
Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio di Cisternino
Stamattina si è svolta la 5° Ecopasseggiata sui Colli Cistranesi, orgnizzata dal Co.S.A.Te. (Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio di Cisternino), folto gruppo di cittadini che rappresentano Ecopasseggiata
l'opposizione popolare genuina ad una strada inutile ed impattante che si vuol realizzare su una zona rurale ad oggi incontaminata, quella appunto battuta oggi dai partecipanti.
Il comitato, in collaborazione con Alessandro e Daniele Mareacotti (di PeaceLink e di Euthink), ha potuto oggi rilevare l'assenza totale, in diversi punti di quel territorio, di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA, indici di inquinamento atmosferico, come ad esempio il traffico veicolare).
Misurazioni IPA
Una zona rurale ad IPA Zero dunque, peró fortemente minacciata da questa obsoleta proposta di realizzare una colata larga 11 metri e lunga 5km, di bitume e cemento, che annienterebbe l'incanto che i muretti a secco, gli ulivi secolari e le enormi querce oggi offrono (definite da alcuni pArtecipanti oggi "i nostri Colosseo, le nostre fontane di Trevi..)
Nel pomeriggio poi, lo stesso comitato organizza un pubblico convegno nel quale si approfondiranno temi di ambientalismo, urbanistica, pianificazione del territorio e valorizzazione dei patrimoni naturali e tipici della bassa Murgia, promuovendo la interessante proposta che il comitato lancia a tutti, governanti compresi: il parco naturale dei Colli Cistranesi (che potrebbe divenire prolungamento del già esistente Parco delle Dune Costiere).
Note: Per saperne di più http://nostradadeicolli.blogspot.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)