Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Risposta di PeaceLink alla conferenza stampa odierna del direttore generale di Arpa Puglia

La conferenza di Arpa Puglia in merito alla lettera di Peacelink a Emiliano
20 agosto 2015
Redazione Peacelink

Peacelink Il Direttore Generale dell'Arpa Puglia Giorgio Assennato ha convocato stamane una conferenza stampa nella quale ha espresso critiche a PeaceLink, rea, secondo lui, di aver inviato una relazione tecnica direttamente al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

In ciò è stato visto il tentativo di scavalcare ARPA. "Non ci si è rivolti ad un organo tecnico- commenta amara l’Arpa in videoconferenza da Bari- e si è chiesto l’intervento del potere politico". Assennato ha dichiarato questo fatto "molto grave", interpretandolo come una richiesta di pressione dell'autorità politica ai danni dell'indipendenza scientifica dell'Arpa.

 

Peacelink è una Associazione e come tale si rivolge ai cittadini, al potere politico, alla stampa.

La lettera pubblica di PeaceLink al Presidente Emiliano si conclude con queste parole:

"In questa lettera aperta viene espresso un punto di vista. Un punto di vista critico e libero che proprio perché libero non auspica alcuna interferenza nei confronti di Arpa.

In Arpa lavorano persone che hanno dimostrato competenza, serietà e dedizione. A noi spetta tuttavia il compito di incalzare, di porre domande scomode, di svolgere quel un ruolo culturale ed etico che crea contraddizione rispetto al potere.

Ci anima lo spirito che spinse Bertrand Russell a scrivere nel lontano 1962: "Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma.

Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai"".

Peacelink ha il diritto di esprimere il proprio punto di vista, anche in merito ad eventi di inquinamento che riguardano direttamente il lavoro dell’ARPA Puglia. E’ un diritto di democrazia e in tale modo esso è stato esercitato.

Le indebite inteferenze del potere politico nei confronti dell'ARPA - che Assennato nega risolutamente di avere ricevuto in passato da Vendola - non verranno certo su richiesta di PeaceLink.

Perché le conferenza stampa per difendere l'ARPA dalle ingerenze esterne, dopo tutto quello che è emerso dalle intercettazioni in questi anni, vengono fatte proprio ora?

Per PeaceLink

Alessandro Marescotti
Antonia Battaglia
Fulvia Gravame
Luciano Manna

Note: lettera aperta al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con le osservazioni alla relazione ARPA a seguito dell'ispezione in ILVA del 14 e 15 agosto.
Come avevamo preannunciato ieri, è stata preparata una dettagliata risposta.
E' di 8 pagine per rispondere punto per punto alle 8 pagine della relazione ARPA.

CLICCARE QUI PER LEGGERE IL TESTO:
http://tinyurl.com/o2lkx68


Emissioni anomale ILVA. L'ARPA Puglia ha fatto una relazione sulle immagini sbagliate
http://www.peacelink.it/ecologia/a/41985.html
http://www.ansa.it/puglia/notizie/2015/08/18/ilva-peacelink-arpa-vede-immagini-sbagliate_5b9aa659-ee56-4a2a-b475-a2fd638a3f7e.html
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)