Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Xylella fastidiosa: il Commissario Europeo Vytenis Andriukaitis scrive a Peacelink

La risposta del commissario in merito alle informazioni fornite da Antonia Battaglia
12 novembre 2015
Redazione Peacelink

Olive di Torchiarolo

Bruxelles, 12 novembre 2015


Il Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha inviato una lettera ad Antonia Battaglia sulla questione Xylella fastidiosa.


Peacelink, Associazione accreditata presso le Istituzioni Europee, tiene informata la Commissione Europea sugli sviluppi della questione Xylella e aveva chiesto alla stessa Commissione e ad EFSA di prendere nella massima considerazione le diverse sperimentazioni in atto in Puglia e la ricerca relativa.
Il Commissario Andriukaitis ha risposto a Battaglia di apprezzare molto le attività di cui è stata data notizia e che la Commissione è fortemente impegnata nella ricerca di maggiori conoscenze riguardo l’epidemiologia del batterio e nello sviluppo di possibili soluzioni che prendano in conto i trattamenti, nel quadro di ricerca “Horizon 2020”.


Tuttavia, scrive Andriukaitis, le attività di ricerca già in atto o pianificate per il futuro non devono in nessun modo rallentare il processo d’implementazione delle misure di emergenza. E’ urgente agire per non permettere un’ulteriore diffusione del batterio, nell’interesse delle aree colpite ma anche del resto d’Italia e dell’Unione Europea in toto.


Infine -aggiunge Andriukaitis a Battaglia- le soluzioni di cura del batterio attraverso trattamenti empirici devono essere sostenute dall’evidenza scientifica. Una volta consolidata una soluzione di cura delle piante, sarà la stessa Commissione a chiedere ad EFSA un parere scientifico in merito.
La Commissione Europea, rassicura il Commissario, è in contatto con le Istituzioni Italiane e farà il possibile per assistere l’Italia nell’implementazione delle misure previste.


Considerata l’urgenza di consolidare le soluzioni di cura e la ricerca in evidenze scientifiche da sottoporre alla Commissione e a EFSA, Peacelink auspica che, con l’aiuto ed il sostegno della Regione Puglia, i rappresentanti della comunità scientifica possano a breve termine mettere le Istituzioni Europee in grado di acquisire le evidenze scientifiche necessarie a una ridiscussione della decisione comunitaria e quindi ad una revisione delle misure di eradicazione delle piante.


A.Battaglia, Peacelink

 

In allegato i documenti originali

Allegati

  • Comunicato - Andriukaitis Battaglia nov15 ita

    Antonia Battaglia
    Fonte: Peacelink
    46 Kb - Formato pdf
    Comunicato - Andriukaitis Battaglia nov15 ita

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0

  • Lettera Andriukaitis Battaglia nov15 eng

    Vytenis Andriukaitis
    Fonte: Commissione Europea
    1127 Kb - Formato pdf
    Lettera Andriukaitis Battaglia nov15 eng

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)