Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Arpa Puglia risponde a Peacelink

Sversamento di gasolio dalla portaerei Cavour

Le relazioni di Arpa Puglia e Ecotaras confermano quanto PeaceLink aveva annunciato: tredicimila litri di gasolio sono finiti in mare durante il rifornimento. La Marina Militare aveva tentato di minimizzare, ora emerge tutta la verità sull'incidente
12 febbraio 2016
Redazione Peacelink

Documento Arpa Puglia su sversamento Cavour

La portaerei Cavour ha inquinato il mare di Taranto. Arpa conferma i dati diffusi da PeaceLink.

L'Arpa conferma l'allarme lanciato da PeaceLink e invia alla nostra associazione materiale ufficiale della Ecotaras che così si esprime: "Nel corso delle operazioni sono stati raccolti circa 13.000 litri di miscele e impiegati 320 kg di materiale oleoassorbente intriso di gasolio".

Pochi giorni fa Peacelink ha emanato un comunicato stampa circa l'episodio che ha visto protagonista la nuova portaerei della Marina Militare Cavour. Cosa era accaduto? In una operazione di rifornimento gasolio ha versato in mare circa 13mila litri di gasolio a causa "di un problema tecnico all'automazione dell'apparecchiatura di caricazione carburante".

Peacelink ha chiesto a mezzo PEC informazioni ad Arpa Puglia che a sua volta ci ha inviato il verbale di sopralluogo e il rapporto tecnico della società che è intervenuta per le operazioni di disinquinamento, la Ecotaras.

In allegato il documento integrale.

Note: ALTRO "LIMITATA FUORIUSCITA": 13 TONNELLATE DI GASOLIO IN MARE!

PEACELINK HA ORA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE

SMENTITA LA VERSIONE UFFICIALE DELLA MARINA MILITARE

La Marina Militare aveva comunicato: "Si è verificata una limitata fuoriuscita di carburante confinata all’interno delle barriere galleggianti antinquinamento". (Fonte: Inchiostro Verde)
PeaceLink non si è accontentata di questa dichiarazione e ha voluto procurarsi la documentazione ufficiale. Ed ecco la verità: 13 tonnellate di inquinanti finiti in mare. Lo avevamo anticipato fornendo dati acquisiti in modo non ufficiale. Ora è ufficiale: non si trattava di "limitata fuoriuscita", a meno che 13 tonnellate non siano considerate una "limitata" quantità.
Inoltre la documentazione annota che il gasolio non era confinata all'interno delle barriere galleggianti antinquinamento ma era "sfuggito alle barriere di contenimento". Tanto da richiedere ben due giorni di ulteriori attività per tentare di contenere l'inquinamento.
Infatti le operazioni cominciate il 20 gennaio alle ore 12 non riuscivano a contenere l'inquinamento con le barriere galleggianti e occorreva proseguire le attività della Ecotaras con notevole dispiegamento di mezzi per le successive due giornate, ossia il 21 gennaio e 22 gennaio.

Tutto questo ora è noto grazie alla documentazione che ora PeaceLink pubblica sul sito.

Allegati

Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

  • Stragi e distruzioni non fermano la cooperazione militare fra Italia e Israele
    Disarmo
    Tre droni subacquei per la Marina Militare

    Stragi e distruzioni non fermano la cooperazione militare fra Italia e Israele

    I 3 mezzi subacquei saranno realizzati in cooperazione con Israele sulla base del LDAUV Blue Whale realizzato da ELTA Systems
    3 aprile 2024 - Rossana De Simone
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)