Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Alert sulle emissioni odorigene in Puglia! Occorre seguire l'iter del disegno di legge in materia.

Ai comitati pugliesi: sta per partire l'iter di revisione della legge della Regione Puglia sulle emissioni odorigene

Anche le "puzze" inquinano, come ben sanno quelli che vivono vicino alle discariche e ai tarantini che tante volte hanno protestato con l'Arpa per le folate odori a base di uova marce da cui viene inondata la città che poi sono a base di acido solfidrico.
13 aprile 2017
Associazione PeaceLink

Martedì 11 Peacelink è stata convocata ad una riunione sulla revisione della normativa regionale sulle emissioni odorigene presso il Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, eoclogia e paesaggio della Regione Puglia, insieme al Fondo Antidiossina, a Legambiente e a Confindustria.

All'incontro ha partecipato per noi Fulvia Gravame e ben otto rappresentanti di diverse articolazioni di Confindustria.

Dopo il saluto dell'Assessore Domenico Santorsola, i lavori sono stati coordinati dalla dr.ssa Caterina Dibitonto che ha illustrato lo schema di disegno di legge predisposto dagli uffici e che sarà portato in commissione il 22 di aprile, data in cui scade la proroga all'entrata in vigore della L.R. n° 23/2015 che era intervenuta a modificare la L.R. n° 7/1999.

Il disegno di legge è ispirato alla normativa della Regione Piemonte e a quelle delle Province Autonome di Trento e Bolzano e riscrive del tutto la normativa esistente, infatti si conclude con l'abrogazione integrale della L.R. n° 7/1999.

Nella discussione tra i presenti è emerso che il disegno di legge non regolamenta l'attività dei sansifici perché si ritiene opportuno costituire un tavolo a parte a causa delle peculiarità del loro processo produttivo che è dura solo tre mesi, chiude la filiera dell'olivicoltura, dipende dalle quantità conferite dagli agricoltori che a loro volta, dipendono dall'andamento dell'annata agraria che crea a volte picchi difficili da smaltire in base al clima e a fattori imprevedibili. Quando la raccolta si concentra in poche settimane, il prodotto viene conferito tutto insieme e in tali quantità che i sansifici non riescono a smaltirlo e dunque aumenta l'emissione di odori. Tutti i sansifici pugliesi operano in virtù di autorizzazioni ex L.R. n° 7/1999. La Regione ha chiesto un parere alle Province sulla questione.

Peraltro si è discusso anche di come gestire i procedimenti di riesame delle autorizzazioni in corso per tutti i settori; per quanto riguarda i sansifici, ce ne sono due, una nell'area metropolitana di Bari che è vicino alle abitazioni e l'altro a Canosa di Puglia. Anche l'AIA dello stabilimento dell'Eni di Taranto è in corso di revisione.

Ci si è chiesti se non servano norme transitorie e in che modo gestire le autorizzazioni che citano esplicitamente la L.R. n° 23/2015.

L'allegato tecnico sarà integrato con suggerimenti forniti dall'Arpa.

 

La misurazione è prevista in riferimento sia al flusso che ai picchi, e non a quello della media giornaliera, settimanale o mensile.
Il disegno di legge adotta il criterio di prevedere diverse soglie di accettabilità in funzione di quanto l'area è frequentata e della sua funzione e non di fissare una soglia.
I criteri sono fissati nell'art. 4, a pag. 14, e si è fatto notare che sembra mancare la tipologia intermedia tra il primo caso di zona densamente abitata e l'ultimo che è quello delle case sparse. 
Considerato inoltre che il testo di legge fa riferimento alle UNI, si è suggerito di non inserire il testo attuale ma solo il riferimento a quello in vigore, essendo norme che cambiano.

Alla luce dell'urgenza di regolamentare le emissioni odorigene che tanto disturbo arrecano a chi vive e a chi frequenta zone vicino alle discariche, ai sansifici, all'ENi, invitiamo tutti i comitati pugliesi a seguire con attenzione l'iter di questo disegno di legge.

Inoltre si fa presente che è in corso la revisione del Titolo V del Testo unico dell'ambiente.

Allegati

Articoli correlati

  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion
    Editoriale
    Azione nonviolenta a Roma davanti all’ENI

    Solidarietà agli attivisti di Extinction Rebellion

    Gli attivisti chiedono di incontrare i ministri Patuanelli e Gualtieri, che detengono la Golden Share con cui si può indirizzare l’ENI verso la fuoriuscita dal fossile e verso nuove politiche sostenibili in Italia e nel mondo
    9 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti
    Ecologia
    “Intanto io lo so...”

    La pubblicità “verde” di ENI smascherata da due gruppi ecologisti

    A sostegno della loro denuncia, gli attivisti mettono a disposizione online un prezioso documento ricco di infografiche. Inoltre, organizzano un webinar il 14 maggio per presentarlo.
    12 maggio 2020 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)