Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Auto ferme, tutto inutile?

Traffico Polemiche, chi ha paura di rinunciare ad andare a quattro ruote

20 gennaio 2005
Paolo Hutter
Fonte: www.ilmanifesto.it
19.01.05

Automobili La coerenza e l'identità politica dovrebbero misurarsi anche su problemi come quello del traffico, in cui si collegano e si incrociano le grandi scelte di governo, le più immediate decisioni dei comuni e i nostri stili di vita quotidiani. Le tanto evocate trasversalità non dovrebbero arrivare fino al punto da annegare in un calderone qualunquista un dibattito strategico quale a ben vedere è quello sullo smog. Anche perché dietro lo smog ci sono le altre emissioni, quelle climalteranti di CO2, quelle del Protocollo di Kyoto inviso a Bush e sorbito malvolentieri da Berlusconi. Quindi, attenti a quello che succede tra targhe alterne e provvedimenti antismog. Le critiche spesso sacrosante alla episodicità degli attuali blocchi del traffico, alle troppe deroghe e alle molte incertezze con cui sono gestiti, sono insidiose e talvolta malintenzionate.

Il vero conflitto di fondo infatti è o dovrebbe essere quello tra chi è favorevole e chi è contrario a limitare il traffico privato motorizzato nelle città, che sia per un giorno, per trenta o per sempre. Dove vanno a parare le critiche ai blocchi di questi giorni? Vanno nella direzione di esigere provvedimenti più coerenti e decisi? Temo che talvolta o spesso siano invece l'armamentario dialettico di chi non vuole che si colpiscano veri o presunti interessi corporativi, di chi non vuole che si cambi il sistema di mobilità, o più banalmente di chi difende le proprie abitudini.

Da cinque anni seguo le vicende dei blocchi del traffico, prima come assessore a Torino poi come giornalista specializzato (su www.ecodallecitta.it) e so che sempre ci sono state parecchie deroghe ai blocchi. Le ho sempre trovate quasi tutte poco giustificate, come quelle per i giornalisti o per gli invitati ai matrimoni. Purtroppo non è neanche la prima volta che si fanno deroghe per gli spettatori delle partite di calcio (in genere richieste da prefetti e questori per motivi di ordine pubblico, come se la pedonalità favorisse le risse.) Penso anche che un dibattito pubblico preciso sulle deroghe e i permessi direbbe molte cose sulla nostra società e sui suoi valori. Trovo però un po' strano che tutto d'un botto dopo cinque anni alcuni mezzi di informazione scoprano adesso che ci sono le deroghe o che molti automobilisti comunque non rispettano il divieto (e vengono multati). Ripeto: ben vengano queste osservazioni ma solo se servono a pretendere più incisività. Ma è a questo che mirano? Troppe volte si sente dire: una giornata di blocco non serve a niente. Ma anche chi da sinistra giustamente invoca provvedimenti strutturali e non congiunturali non può eludere opportunisticamente il nodo del cambiamento delle abitudini e quindi delle limitazioni al traffico privato.

Ci battiamo per potenziare il trasporto pubblico locale (e per rovesciare le priorità degli investimenti, contro le grandi opere stile ponte sullo Stretto) ma non accreditiamo l'idea che l'attuale abuso di automobili e motorini sia tutto necessitato, tutto dovuto alle carenze del trasporto pubblico. E' forse più vero il contrario: l'abuso di auto e di moto ostacola i mezzi pubblici depotenziandoli, e scoraggia l'uso della bici. Le singole giornate di blocco del traffico parziale o totale ovviamente non risolvono il problema al di là dell'orario in cui sono in vigore, ma dimostrano una cosa fondamentale: che un altro modo di muoversi è possibile, che si riesce fare quasi tutto anche senza i mezzi motorizzati privati. Ed è a partire da queste esperienze e anche, diciamolo, da questi sentimenti, che si possono progettare i cosiddetti interventi strutturali. I quali dovrebbero consistere innanzitutto in regole, cioè in riforme senza spesa: come le pedonalizzazioni, le corsie riservate, le zone a traffico limitato, le domeniche a piedi permanenti sul modello dei Fori imperiali a Roma. Non stiamo parlando solo di desideri o di gusti, ma dell'interesse di massa a una migliore qualità della vita. Nonché del rispetto di una direttiva europea che impone alcuni limiti, che purtroppo le città italiane oggi superano abbondantemente. E' particolarmente sfacciato l'atteggiamento degli esponenti della Cdl, che fanno a gara a protestare contro le targhe alterne quando non sono i loro assessori a imporle, e che sostengono un governo che ha tagliato lo sviluppo del trasporto pubblico locale. Ma non è facile scorgere nell'insieme degli atteggiamenti del centro sinistra - là dove è al governo e dove è all'opposizione - una coerenza alternativa al predominio delle marmitte.
E' giusto dunque dire che i provvedimenti di questi giorni non bastano, o non sono gestiti con sufficiente coerenza. Ma attenti a chi dice che non servono: volontariamente o no, è un conservatore dell'automobilismo.

 

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)