Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Conversione nucleare

Chicco Testa sulla conversione nucleare: «Non possiamo farne a meno»
6 febbraio 2005

Chicco Testa In un'intervista al Corriere della Sera, ieri l'ex legambientalista ed ex presidente dell'Enel Chicco Testa ha dichiarato: «Oggi un mondo senza energia nucleare è impensabile... Il referendum del 1987 voleva essere un referendum contro la politica energetica italiana di cui il nucleare era la punta di diamante, ma adesso la situazione è radicalmente diversa. Allora il protagonista assoluto era l'Enel. Oggi ci sono altri operatori». Testa ha anche detto che «in Italia non è possibile tornare all'energia atomica, almeno non nel breve periodo» ma, ha ammonito: «Se rinunciassimo al nucleare in Europa, il protocollo di Kyoto salterebbe perché le emissioni di gas serra aumenterebbero. Oggi il 17% della produzione mondiale di elettricità è nucleare - sostiene l'ex ecologista, ora presidente dell'azienda per le grandi opere di Roma - e quindi non genera emissioni di C02. Sostituendo le centrali atomiche con impianti termici, anche se ad altissima efficienza, avremmo un incremento delle emissioni annue di 955 milioni di tonnellate. Ci sarebbe un amento del 4,1%, che vanificherebbe Kyoto». L'inquinamento elettromagnetico gli ha fatto male, è il commento del senatore dei Verdi Sauro Turroni, vicepresidente della Commissione ambiente del Senato. «Infatti, per dire che il nucleare è necessario e che non è possibile farne a meno, egli usa gli argomenti utilizzati dai new-nuclearisti del centrodestra. Tra l'altro senza contrapporre al nucleare le fonti di energia rinnovabile come quella solare, eolica, termica, idroelettrica e l'idrogeno che le tecnologie mettono a disposizione, ma solo i combustibili fossili».

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)