Alta velocità

Perché vado in Val di Susa

Il popolo NO TAV ha indetto, unitariamente, una grande manifestazione per domenica
30 giugno 2011

La più classica delle campagne “sbatti il mostro in prima pagina” è in moto in Val di Susa. La pacifica e ventennale campagna contro l’Alta Velocità, una campagna assolutamente trasversale che vede tutta la gente della Valle unita nel chiedere di poter decidere sul destino della propria terra viene presentata da una gran parte dei media come una campagna violenta in mano a “estremisti” di vario tipo, dipinti e colorati in vario modo. Manifestazione NOTAV 3 luglio 2011

Non è la prima volta che questo accade; ricordiamo la criminalizzazione delle manifestazioni di Genova contro il G8, per restare solo in Italia.

Il popolo NO TAV ha indetto, unitariamente, una grande manifestazione per domenica, se ne stanno definendo i modi in queste ore. Già almeno 10.000 persone hanno camminato per Susa per protestare contro la feroce repressione delle “Forze del Disordine” come sarebbe opportuno chiamarle.

Personalmente, tramite le pagine di Buone Nuove (qui ospite di PeaceLink) e tramite quelle di Pressenza, l’agenzia stampa per la pace e la nonviolenza, sto dando vita a una piccola campagna di controinformazione: la pubblicazione integrale delle testimonianze dei militanti NO TAV, delle loro foto, video e quant’altro.

Ma credo che dobbiamo fare di più, tutti i nonviolenti e pacifisti italiani: andare con le nostre armi spuntate a camminare pacificamente per le montagne che contornano la Val di Susa, partecipare e rendere immensa una grande manifestazione di civiltà, contro ogni sopruso e violenza, per la pace e l’autodeterminazione dei popoli.

Che si veda, come si è visto al referendum, che il popolo degli indignati non lascia passare nulla all’arroganza e stupidità del potere.

 

Olivier Turquet

http://www.buonenuove.org

http://www.pressenza.com

Articoli correlati

  • Val di Susa - Presentazione "Giovanni Pesce: per non dimenticare"
    Pace

    Val di Susa - Presentazione "Giovanni Pesce: per non dimenticare"

    Con VITTORIO AGNOLETTO e con CLAUDIA e SILVIA PINELLI
    29 marzo 2017 - Laura Tussi
  • Sociale
    Dalla diga del Quimbo alla Val di Susa

    Una morale di impaccio al buongoverno ?

    Una tolleranza di facciata consente a governi e a comunità locali di proseguire una guerra verbale tra sordi dominata da pregiudizi, arroganza del potere e interessi privati senza badare ai costi sociali che dovrà pagare una società in cui la morale e la dignità delle persone hanno ceduto il passo ai piccoli interessi immediati dell'economia.
    6 marzo 2012 - Ernesto Celestini
  • Lettera ai NO TAV
    Pace

    Lettera ai NO TAV

    Alberto L'Abate scrive una lettera a sostegno della lotta dei valligiani contro i treni ad alta velocità, ripercorrendo le azioni di disobbedienza civile di cui è stato protagonista negli ultimi decenni.
    2 luglio 2011 - Alberto L'Abate
  • Val di Susa, quando lo Stato viola la legge
    Editoriale
    Lo scontro non è fra manifestanti a volto coperto e poliziotti, ma fra volontà popolare e lobby economiche

    Val di Susa, quando lo Stato viola la legge

    La Convenzione di Aarhus (recepita con legge 108/2001) non consente di fare scelte ambientali senza il consenso dei cittadini. Eppure le scelte vitali sono prese spesso escludendo le popolazioni. Condanniamo le bombe di carta ma vorremmo anche bloccare le bombe Nato che stiamo lanciano su Tripoli con le nostre tasse. Non si possono usare due pesi e due misure nel condannare la violenza
    4 luglio 2011 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)