Taranto, diario del 2 novembre

Profumo di cioccolata in tazza in casa, puzzo di cokeria fuori

A Taranto abbiamo chiesto i dati alla ASL e, dopo parecchie resistenze, hanno dovuto rivelare il numero terribile: in città ci sono 8900 malati di cancro. L'Istituto Superiore della Sanità ha certificato che qui a Taranto i bambini si ammalando di cancro con frequenza maggiore: il 54% in più rispetto alla media regionale.
2 novembre 2014

Per chi legge e non è di Taranto, farà un po' di difficoltà a capire, e cercherò di raccontarla così la nostra storia.

Stamattina in casa c'era un bel profumo di cioccolata in tazza.

Ma, aperta la finestra, è entrato quell'inconfondibile odore di cokeria.

Oggi dovevo fare le misurazioni degli IPA cancerogeni. Me l'ero ripromesso, perché ieri notte, tornando da Brindisi a Taranto, si vedeva una nube impressionante di fumo che usciva dall'ILVA. Una nube densa, lattiginosa, compatta, che proseguiva per chilometri e si dirigeva verso la città. Era come la scia di una cometa che illuminava il buio della notte e dava un'immagine spettrale alla mia città. La vedevo bene quella scia, venendo da Brindisi: l'ILVA sulla destra, la città sulla sinistra. E, fra l'una e l'altra, quella nuvola cancerogena che sovrastava le case. ILVA di notte a Taranto

Pur essendoci abituato, non vi nascondo che mi ha fatto impressione. Mi ha dato un senso di rinnovata inquietudine. E mi sono chiesto se stavamo facendo abbastanza.

Anche stamattina il vento veniva dall'area dell'ILVA.

I valori degli IPA hanno confermaro quello che attendevo.

Quelli che leggerete sono gli IPA cancerogeni che respiriamo e misuriamo noi stessi, perché a Taranto accade di tutto, anche che i cittadini si facciano le misurazioni dei fumi che respirano quotidianamente.

Stamattina il puzzo di cokeria è stato disgustoso.

Quell'odore confermava i dati delle misurazioni: l'olfatto ha chiuso il cerchio.

In questa pagina trovarete i dati percentuali della qualità dell'aria, così come è stata misurata. Quelli che troverete sono gli IPA, ossia gli idrocarburi policiclici aromatici, la più pericolosa fonte cancerogena per i polmoni dei tarantini. Gli IPA provengono al 99% dall'ILVA. A dirlo non siamo noi ma l'Arpa stessa. Ed essi sono solo la punta di un iceberg tossico che proviene dall'ILVA: tonnellate di inquinanti di ogni genere che fanno di Taranto una città unica in Italia per quantità di emissioni. Emissioni che sono state al centro di una perizia ordinata dal Tribunale e che ha portato sul banco degli imputati non solo gli inquinatori ma anche quei politici che se la ridevano di tutta questa storia. E che ci hanno lasciati soli, senza venire neppure ai funerali degli operai che morivano per inquinamento. Neppure ai funerali dei bambini. Eppure erano in prima fila quando i Riva li invitavano ai convegni per illustrare che ILVA era diventata una fabbrica modello.

 

A Taranto abbiamo chiesto i dati alla ASL e, dopo parecchie resistenze, hanno dovuto rivelare il numero terribile: in città ci sono 8900 malati di cancro. L'Istituto Superiore della Sanità ha certificato che qui a Taranto i bambini si ammalando di cancro con frequenza maggiore: il 54% in più rispetto alla media regionale.

 

La mia vita a Taranto è fatta così, anche la domenica mattina: mentre mio figlio dorme, misuro gli IPA cancerogeni. Utilizzo lo stesso strumento dell'ARPA, un analizzatore Ecochem PAS2000.

 

Intanto in TV (Rai Movie) stamattina stavano mandando in onda un film sulla strage nazista di Marzabotto: "L'uomo che verrà".

 

Lì la strage l'hanno fatta tutta d'un colpo: 770 persone.

 

Quella che vedete nell'immagine è la bambina protagonista del film in cui emerge la freddezza, la mancanza di umanità, l'obbedienza cieca ad una causa superiore. Il cinismo. L'indifferenza verso il dolore delle persone. Martina, la bambina protagonista del film "L'uomo che verrà"

 

Ma torniamo ai dati di inquinamento di cui vi volevo parlare.

 

Ieri, mentre tornavo da Brindisi e vedevo la scena dantesca della cometa cancerogena, gli IPA dell'ILVA non erano ancora discesi sulla città, erano sospesi per aria. E i dati che emergevano dalle misurazioni intorno alla mezzanotte erano questi:

  • aria buona: 31%
  • accettabile: 50%
  • mediocre: 19%

 

Durante la notte quegli IPA sparati verso l'alto sono discesi, come se avessero il paracadute, lentamente sulle nostre case.

Stamattina i fumi si erano raffreddati ed erano scesi dal cielo sulle case a poco a poco. Sono  "atterrati" sui nostri balconi assieme alle polveri e assieme agli IPA che - come le diossine - sono "appiccicati" sulle polveri. E ce li siamo respirati. Le diossine si mangiano, gli IPA si respirano. 

Ed ecco cosa c'era in quel puzzo che avvertivamo affacciandoci oggi sul balcone:

 

  • aria buona: 0%
  • accettabile: 0%
  • mediocre: 1%
  • cattiva: 44%
  • pessima: 55%

 

Mentre i dati delle misurazioni scorrevano sul display, in TV andava in scena la strage di Marzabotto. Un finale terribile.

E intanto i tarantini portavano i fiori ai loro defunti. Oggi è la loro giornata. Come di prassi, portano un panno e dell'acqua per togliere le polveri rosse dell'ILVA. Fatta pulizia, possono finalmente leggere la data di morte dei loro cari.

Articoli correlati

  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)