I paesi africani e la riforma dell'ONU

12 aprile 2005
Fonte: China Radio International - 12 aprile 2005

Oggi nel corso della quarta conferenza ministeriale fra l'Unione Africana e l'Unione Europea, il presidente di turno dell'Unione Africana e ministro degli Esteri nigeriano Oluyemi Adeniji ha ribadito che nella futura riforma degli organismi dell'Onu, i paesi africani devono ottenere due seggi permanenti al Consiglio di Sicurezza, nel frattempo la riforma dell'Onu deve integrare il problema della sicurezza e quello dello sviluppo. La suddetta affermazione di Adenigi esprime l'aspirazione dei paesi africani di partecipare agli affari internazionali e di ricercare il proprio sviluppo.

Il continente africano, dalla lunga storia ed una delle culle della civiltà umana, comprende attualmente 53 paesi. Negli ultimi anni, di pari passo con la loro successiva liberazione dal dominio coloniale e realizzazione dell'autonomia e indipendenza, la loro speranza e richiesta di partecipare agli affari internazionali e di svolgere un maggiore ruolo sulla scena mondiale si sono fatte sempre più forti. Tuttavia fra i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, non figura nessun paese africano. Perciò dopo che è stato avanzato il piano di riforma dell'Onu, nel febbraio scorso la conferenza dei ministri degli Esteri di 15 paesi africani ha raggiunto un accordo, decidendo di impegnarsi per cercare di ottenere due seggi permanenti al Consiglio di sicurezza, in modo da permettere all'Africa di svolgere un ruolo maggiore nella partecipazione agli affari globali. La suddetta richiesta avanzata dai paesi africani è appoggiata da alcuni paesi, fra cui la Cina. Il portavoce del Ministero degli Esteri Liu Jianchao ha rilevato che senza la stabilità e la prosperità africane, non sono possibili la pace e lo sviluppo mondiali. La Cina appoggia lo svolgimento da parte dei paesi africani di un maggiore ruolo nei vari organismi dell'Onu, ivi compreso il Consiglio di Sicurezza.

Nel mondo attuale l'economia si sta rapidamente sviluppando, con un sempre maggiore divario fra i paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo. Alcuni paesi africani affrontano addirittura il pericolo della marginalizzazione, quindi attualmente lo sviluppo è il più urgente problema per questi paesi. Tuttavia lo sviluppo africano ha di fronte numerose difficoltà e condizioni sfavorevoli come guerre e conflitti, il pesante fardello di debiti e le calamità naturali, mentre l' irragionevole vecchio ordine economico internazionale limita ad un certo livello lo sviluppo dell'economia africana. Quindi per realizzare lo sviluppo sostenibile dell'Africa, si rendono necessari sia l'impegno autonomo dei paesi africani che le iniziative concrete della comunità internazionale, in particolare dei paesi avanzati occidentali. Tuttavia negli ultimi anni, di pari passo con i nuovi cambimenti del quadro internazionale, il problema della sicurezza è diventato il centro dell'attenzione dei paesi occidentali. Addirittura alcuni paesi hanno avanzato la proposta che la riforma dell'Onu debba far perno sul problema della sicurezza. In tale situazione, il ministro degli Esteri nigeriano Adeniji ha lanciato un appello, sottolineando che la riforma dell'Onu deve prestare la stessa attenzione ai problemi della sicurezza e dello sviluppo. Questo non solo rappresenta la posizione dell'Unione Africana, ma riflette anche le aspirazioni di molti paesi in via di sviluppo.

Occorre dire che la riforma dell'Onu offre l'occasione ai paesi africani di ricercare lo sviluppo e la partecipazione agli affari internazionali. Come l'organizzazione internazionale più autorevole, l'Onu deve prestare la dovuta attenzione alle richieste dei paesi africani, permettendo all'antico continente africano di realizzare al più presto la sua rinascita. Solo così la riforma dell'Onu potrà essere applicata con successo e l' autorevolezza dell'organismo ulteriormente rafforzata.

Note: Fonte: http://it.chinabroadcast.cn/1/2005/04/12/64@31826.htm

Unione Africana:
http://www.africa-union.org/

Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)