Gli agricoltori della Coldiretti alla guida dell'innovazione ambientale a San Ferdinando di Puglia

Eppur si muove!

La Cooperativa agricola Coldiretti della piccola cittadina pugliese ha installato sul tetto del nuovo oleificio una serie di 132 pannelli fotovoltaici, abbattendo drasticamente le sue emissioni di gas serra nell'atmosfera e producendo energia pulita. Un lucido gesto di solidarietà intergenerazionale.
30 aprile 2005
Matteo Della Torre (Coordinatore Casa per la nonviolenza)

Foto pannelli fotovoltaici installati dalla Cooperativa Coldiretti di San Ferdinando di Puglia

Il nutrito gruppo dei “Gianni” – come don Lorenzo Milani chiama, in Lettera ad una professoressa, i ragazzi, figli di contadini, emarginati, bocciati dalla scuola e rispediti brutalmente al duro lavoro dei campi – alle volte, e quando accade, in modo davvero sorprendente, mette nel sacco e lascia con un palmo di naso l’élite colta dei “Pierini”, uomini dal colletto bianco, sacerdoti del sapere, sempre più spesso smarriti e confusi nel loro narcisismo intellettuale. Di suo, la moltitudine dei Bertoldo, scarpe grosse e cervello fino, possiede un grammo di pratica che, per dirla con l’economista Ernst Fritz Shumacher, vale molto più di una tonnellata di teoria. Sarà per questo che essi fiutano la vanità e disertano deliberatamente le conferenze, i convegni e le autocelebrazioni parolaie delle menti “elette”.
Dalla plebe, dai rozzi bifolchi, dalla parte arretrata del popolo, insomma dai peggiori della società, avvinti dal vortice delle tradizioni e abbrutiti dalla ripetizione di atti sempre uguali, i “Pierini” non si attendono nulla di più che stagnante immobilismo.
Eppur si muove! E accade che Bertoldo abbia percorso per primo il lungo tragitto che porta dalla mente, luogo della conoscenza, al cuore, sede propulsiva dell’azione fatta con amore. D’altra parte, purtroppo, c’è chi resta immobile alla mente, alla fredda razionalità delle elucubrazioni astratte e della vuota retorica, e lì tronfio aspetta. Cosa?
I “Pierini” hanno letto e conoscono il Protocollo di Kyoto sulla riduzione dei gas serra (vedi documento pdf allegato), ma lo ignorano nei fatti. I “Gianni” non lo hanno letto, ma a volte lo applicano.
La Cooperativa agricola Coldiretti di San Ferdinando di Puglia ha installato, sul tetto del nuovo oleificio (come da foto), una serie di 132 pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, tecnologia in grado di sfruttare l’uniforme ed eccellente irradiazione solare che ogni giorno raggiunge la terra, pari alla nostra latitudine, a 4,7 Kwh/m2 giorno (media annua), per trasformare questa energia solare gratuita in corrente elettrica capace di coprire il 20% del fabbisogno annuo di elettricità delle sue strutture produttive.
Foto impianto pannelli fotovoltaici della Cooperativa Coldiretti di San Ferdinando di Puglia. La potenza dell’impianto è di 20 Kwh ed è costato 72 mila euro, finanziati per il 68% a fondo perduto dalla Regione Puglia.
Da oggi la Coldiretti abbatterà drasticamente le sue emissioni di gas serra nell’atmosfera e produrrà energia elettrica pulita. Un lucido gesto di solidarietà intergenerazionale.
Gli agricoltori soci del sodalizio con questa realizzazione si pongono senz’altro alla guida dell’innovazione ambientale del nostro paese.
A loro l’onere di continuare sulla strada intrapresa, intervenendo con opportuni miglioramenti anche su altri versanti, come quello dell’uso eccessivo dei pesticidi sulle colture agricole.
La Coldiretti per riuscire nell’impresa ha superato i numerosi e diversi ostacoli della burocrazia. Ma il personale amministrativo della Cooperativa li ha affrontati e risolti con competenza e cuore. Davanti a noi risalta l’eloquenza dei risultati. Ma quante zavorre appesantiscono le strutture amministrative degli enti pubblici presieduti dai “Pierini” che governano i centri vitali del nostro paese? Tante, se si valuta la scarsità dei progressi tangibili.
Gli agricoltori della Coldiretti sul tetto del frantoio hanno posto i pannelli fotovoltaici, gli enti pubblici (Comune, scuole, Centro Culturale e Sociale, ecc.) sui loro tetti ci fanno scolorire le mattonelle al sole, mentre in chiesa ci sparano i fuochi d’artificio.
C’è di che riflettere, fratelli intellettuali.
Chi scrive può parlare, perché vive a cavallo tra due mondi: “Pierino” d’estrazione, ma “Gianni” per scelta. Un contadino, fiero d’esserlo.
Rendete conto dei vostri studi, fratelli “Pierini”, che vanno restituiti alla società in termini di agire pratico per il bene comune. Il valore di un uomo di cultura non è commisurato al numero di libri letti ogni anno, alla quantità di conferenze o comizi tenuti, di articoli o di libri pubblicati. La cultura non è un bene privato, personale e autogratificante, garanzia dell’ambito “posto al sole”, ma uno strumento da offrire agli altri e alla storia.
Onore al merito e un plauso accalorato ai soci agricoltori della Coldiretti.

Matteo Della Torre
sarvodaya@libero.it

www.uomoplanetario.org

Note: Note sull'autore: http://db.peacelink.org/tools/author.php?l=sarvodaya
Note sulla Casa per la nonviolenza: http://db.peacelink.org/associaz/scheda.php?id=1155

Allegati

  • Protocollo di Kyoto

    74 Kb - Formato pdf
    Il testo integrale del Protocollo di Kyoto sulla riduzione dei gas serra.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)