Morale dell'acquisto

25 maggio 2005
Giovanni Lanza del Vasto (Filosofo, scrittore, fondatore della Comunità nonviolenta dell'Arca)
Fonte: Il grido dei poveri, mensile di riflessione nonviolenta

Disegno di uomini e donne ridotti a codici a barre

Vi manca qualcosa? Correte al negozio all'angolo e ne troverete di buone a prezzo molto basso. Se il prezzo non è abbastanza basso, andate in un altro negozio. Se siete accorti, occupatevi unicamente del prezzo e della qualità dell'articolo. Se siete onesti, verificate il resto e fate attenzione che non vi rendano né troppo poco né troppo. Qui si ferma il codice morale dell'acquirente. Mai vi sovverrà alla mente di domandarvi come un articolo di qualità così buona si trovi esposto ad un prezzo così basso. Forse è stato necessario, per ottenere questo vantaggio meraviglioso, ridurre alla fame o in schiavitù tutta una popolazione operaia, forse fare una guerra coloniale o distruggere un continente. Noi non sappiamo niente e non vogliamo saperne niente. Noi vediamo soltanto che la merce e il prezzo ci convengono. Paghiamo e non abbiamo più debiti. Rischiamo di avere fatto dell'omicidio un buon affare. Non importa, non abbiamo debiti. Ne siamo sicuri? E' sufficiente per acquisire l'innocenza non riflettere su quanto facciamo? Sappiamo bene che se il ladro è il colpevole principale, lo è anche il ricettatore, ed è condannabile in termini di legge. Come? Il brigante sarebbe il solo criminale e colui che divide con lui il bottino non lo sarebbe? L'uomo che ha il coraggio della propria cattiva azione è forse meno indegno dell'altro che prende parte al profitto senza condividere il rischio. Liberiamoci dall'idea che acquistare sia un fatto esteriore, che non dipenda che dalle "leggi economiche", che sia una specie di fatalità naturale che subiamo dall'esterno e della quale non siamo per niente responsabili. Acquistare è un atto umano che dipende dalla nostra volontà e che è necessariamente morale o immorale. Eluderne la responsabilità, è farne necessariamente un atto immorale.
Il mio vicino era zoccolaio. Lo erano di padre in figlio in questa famiglia. Il nonno aveva fatto una scorta di legna per il nipote. Lavorava cantando. Dava forma all'opera come uno scultore. Nutriva una famiglia numerosa e la sosteneva con la sua presenza.
Venne un ambulante: offriva zoccoli fatti in una fabbrica straniera. Costavano trenta franchi in meno. Ve n'erano per ogni tipo di piede. Erano verniciati in modo brillante. Chi resisterà alla tentazione di risparmiare trenta franchi? Chi nel nostro villaggio cercherà di non vendere la pelle del nostro zoccolaio per trenta franchi? In capo a due mesi gli zoccoli dell'ambulante avranno delle fenditure, ma ogni due mesi egli tornerà per offrirci la sua mercanzia e darci l'illusione di risparmiare trenta franchi. Il vantaggio economico è dubbio, ma il crimine non lo è. La stupidità di questo genere di obbedienza passiva, di obbligo che ci si fa di gettarsi in una trappola tesa, è evidente. Popoli interi in questo modo si sono rovinati e degradati. "E' il privilegio dei maiali e dei topi osservare la sola regola della domanda e dell'offerta, dice Ruskin, mentre la legge dell'azione umana è la morale". A questa stregua, l'intera nostra civilizzazione accetta la legge dei maiali e dei topi. "Se dobbiamo porci tante domande prima di acquistare qualsiasi cosa, saremmo ridotti all'estrema miseria con il denaro in tasca", risponderete voi. E la vita diverrebbe estremamente difficile e complicata. Sì, o forse finirebbe per divenire molto semplice, e inoltre forse non avremmo tanto denaro, né tanto bisogno di denaro.

Note: tratto da:
Lanza del Vasto, "Introduzione alla vita interiore", Jaca Book, 1989, MIlano, p.273-274.

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale
    Economia
    Dai documenti del Washington Post emerge l'obiettivo di un'alleanza strategica

    Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale

    Le autorità russe, nel tentativo di minare il potere degli Stati Uniti e dell'Occidente, stanno lavorando per rafforzare ulteriormente l'alleanza economica con la Cina, delineando piani per una maggiore cooperazione in settori cruciali come l'intelligenza artificiale e i sistemi informatici.
    28 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cosa è la dedollarizzazione
    Economia
    Il Sud Globale sfida l'economia americana

    Cosa è la dedollarizzazione

    Il futuro dell'economia mondiale sarà basato sui BRICS (Brasile, Russia, India, Sudafrica e Cina). In questo filmato di Presa Diretta viene spiegata come cambia il commercio internazionale. Questa pagina web contiene un supporto didattico per comprendere meglio la dedollarizzazione e il Sud Globale.
    30 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)