Torraca primo comune al mondo con illuminazione a led

Ai sindaci d’Italia - La città possibile
3 maggio 2008
Marco Boschini

Comune di Torraca illuminato a led

Riporto di seguito un mio post dello scorso novembre, in cui presentavo l’incredibile esperienza del Comune di Torraca, prima realtà al mondo ad aver convertito tutta la pubblica illuminazione a LED, ottenendo al contempo risparmio energetico e riduzione dei costi. Un’esperienza virtuosa, insomma, di quelle che vale la pena replicare in giro per l’Italia e far conoscere. La pensano così anche gli amici di “Report“, che nella rubrica “Goodnews” raccontano proprio del caso Torraca. Un finale di trasmissione che aggiunge buone notizie ad una serata in cui si parlerà, tra le altre cose, dell’esperienza di Colorno e dei Comuni Virtuosi, delle buone prassi ambientali e dei Comuni a 5 stelle. Domani, presso la sede ANCI a Roma, la conferenza stampa di presentazione del bando “Comuni a 5 stelle”, giunto alla sua seconda edizione, al quale tutti i comuni possono iscriversi entro il 31 maggio 2008. E’ Torraca, piccolo comune in provincia di Salerno di circa 1400 abitanti, il primo paese al mondo ad aver adottato un sistema di illuminazione pubblica interamente a led. Il primato ha permesso al sindaco della comunità cilentana, Daniele Finizola di ricevere dal ministro Alfonso Pecoraro Scanio il premio ‘Enti locali per Kyoto 2007’.
Il riconoscimento è stato assegnato nel corso di ‘Ecomondo’, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si tiene ogni anno a Rimini. Torraca viene riconosciuto come esempio di comune che ha realizzato le buone pratiche nel risparmio energetico e sulle politiche relative alle fonti energetiche rinnovabili e ambientali. Grazie all’illuminazione a led (sistema che consente di ottenere una luce quattro volte maggiore di quella delle tradizionali lampade fluorescenti) Torraca potrà ottenere un risparmio complessivo di circa il 70% rispetto alla illuminazione tradizionale, grazie alla elevata efficienza e alla alta affidabilita’ del sistema. La durata di un Led è molto superiore a quella delle classiche sorgenti luminose con «minor manutenzione e conseguente risparmio», dichiara il Sindaco, ed è questa la carta vincente del giovane primo cittadino (36 anni) che investe in un progetto nuovo e lo sa diffondere mediaticamente. Torraca, dove sta per nascere la prima azienda municipalizzata cilentana per la produzione di pannelli fotovoltaici e che ha investito su questa tecnologia realizzando tre impianti, ha avviato un corso di studi con la Facoltà di Scienze politiche di Napoli avente per indirizzo la Cooperazione Internazionale per ambiente ed energia

Note: www.uomoplanetario.org

Articoli correlati

  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Webinar su COP 28, militarizzazione e ambiente

    Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

    Co-organizzato da quattro prestigiose organizzazioni - l'International Peace Bureau, Global Women’s United Against NATO, No to War, No to NATO e l'Asia-Europe People’s Forum - questo webinar cerca di favorire una comprensione più profonda della complessa interazione tra militarizzazione e ambiente.
    10 dicembre 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)