Cittadini irrorati come alberi da frutta

E’ inquietante pensare che dei cittadini, durante le disinfestazioni contro le zanzare, vengano irrorati come si fa in agricoltura, a cadenza periodica, con una miscela di pesticidi mentre stanno dormendo.
21 marzo 2011

Disinfestazione antizanzare

Matteo Della Torre

Vi siete chiesti perché nelle città le api e i pipistrelli stiano scomparendo? Come mai non si vedono quasi più? Queste sono domande che un amministratore comunale sensibile dovrebbe farsi, cercando le risposte adeguate, con lo studio e la riflessione.
Api e pipistrelli sono dei formidabili indicatori della qualitàambientale di un territorio. La scomparsa di queste preziose sentinelle è un segnale preoccupante di inquinamento e didegrado ambientale.
Che nesso c’è tra la scomparsa di api e pipistrelli e i periodici trattamenti estivi contro le zanzare? Abbiamo indagato in meritonella nostra realtà locale. Tuttavia, i dati raccolti possono essere considerati un campione rappresentativo della realtà nazionale.
Leggendo i documenti ufficiali dei comuni del Consorzio FG4abbiamo scoperto che, nel 2010, per la lotta alle zanzare si sono effettuate due tipologie di trattamenti chimici:
1- Per gli interventi contro le larve di zanzara, che si attuano da gennaio a maggio, i comuni di San Ferdinando di Puglia, Cerignola, Carapelle, Stornara, Stornarella, Ortanova e Trinitapoli hanno utilizzato il pesticida chimico denominato Diflubenzuron, un anti-ormone giovanile della crescita sintetico.
2- Per gli interventi contro le zanzare adulte, nel periodo che va da giugno a fine ottobre, a San Ferdinando di Puglia si utilizza laCipermetrina tecnica, un insetticida piretroide chimico. A Cerignola, Carapelle, Stornara, Stornarella, Ortanova e Trinitapoli si è impiegato, insieme alla Cipermetrina tecnica, la Tetrametrina, un altro piretroide sintetico.
Il trattamento di disinfestazione contro gli adulti di zanzara è particolarmente delicato, perché utilizza l’atomizzatore all’interno del centro urbano, di notte, quando la popolazione dorme con le finestre aperte per il caldo.
E’ inquietante pensare che dei cittadini vengano irrorati come si fa in agricoltura, a cadenza periodica, con una miscela di pesticidi mentre stanno dormendo.
Lì, però, i principi generali di sicurezza, durante i trattamenti, prescrivono l’uso della maschera antigas e la protezione integrale dell’operatore con una tuta monouso. Inoltre, la legge prevede anche il “tempo di rientro“, cioè il periodo di tempo che deve trascorrere perché l’agricoltore possa tornare a lavorare nel campo su cui si è effettuato il trattamento, in sicurezza e senza protezioni.
Se oggi i cittadini hanno una bassa percezione dei rischi legati all’esposizione a sostanze chimiche, il cittadino del futuro, che di certo sarà in possesso di un numero di informazioni di gran lunga maggiore rispetto ad oggi e che avrà anche una maggiore percezione dei rischi collegati all’utilizzo di sostanze chimiche, difficilmente acconsentirà a simili pratiche di disinfestazione.
In alcune città italiane il futuro è già arrivato, perché si è capito che il trattamento adulticida è tecnicamente sconsigliato e quindi da evitare per la sua tossicità, il maggiore impatto ambientale e il costo di gestione più elevato.
Le alternative naturali
Esistono delle valide alternative alla lotta chimica alle zanzare, nuove tecniche che sono state già sperimentate con successo e che qui proponiamo agli amministratori dei comuni italiani.
1- Per gli interventi contro le larve di zanzare c’è un’alternativaecologica ai soliti insetticidi chimici ed è il Bacillus Thuringiensis Israeliensis (B.t.i.) (1), un batterio entomopatogeno gram-positivo, efficace nella lotta alle larve e utilizzato in agricoltura biologica, che ha il vantaggio di avere un’azione altamente selettiva, un impatto ambientale nullo e di essere innocuo per l’uomo e gli animali. Ma nella maggior parte dei comuni italiani, per disinteresse o ignoranza esistono solo i pesticidi chimici.
2- Perché il trattamento con il Bacillus Thuringiensis Israeliensis sia efficace è necessario avviare una attività di monitoraggio dei focolai di sviluppo larvale e controllo delle dinamiche delle popolazioni di zanzare adulte con il posizionamento di ovitrappole.
3- Sempre più comuni italiani ai trattamenti chimici preferiscono lalotta biologica con il predatore numero uno delle zanzare, ilpipistrello, che ogni notte mangia una quantità di zanzare equivalente alla metà del suo peso corporeo, circa 1000. Non esiste un insetticida così efficace. Per favorire la colonizzazione dei pipistrelli negli ambienti urbani Asti, Treviso, Verona, Vicenza ed altri comuni in Toscana e Veneto hanno installano, le bat box, cassette di legno usate come rifugi artificiali per pipistrelli. E’ una strategia che funziona.
4- Alcuni comuni in Lombardia hanno piantato nei loro parchi e giardini la Catambra, una pianta che contiene la catalpa, una sostanza naturale che ha un effetto repellente sulle zanzare. Così questi comuni hanno evitato di effettuare costosi e tossici trattamenti chimici di disinfestazione.
La Catambra può essere acquistata presso il Vivaio Ambrogio (2).
S.O.S. moria delle api
Nei campi e nelle città le api stanno scomparendo perchésterminate sistematicamente in agricoltura con i pesticidineonicotinoidi (Imidacloprid, Acetamiprid, Thiacloprid e Thiamethoxam) e in città con la cipermetrina tecnica, un insetticida chimico altamente tossico per le api (3). Questa è una politica agricola ed amministrativa suicida, la cui gravità può essere sintetizzata dalla celebre frase di Albert Einstein: “Se un giorno le api dovessero scomparire dalla Terra, all’uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita”. Senza l’impollinazione dei pronubi sparirebbero le specie vegetali; e senza colture agricole la razza umana sarebbe destinata irrimediabilmente all’estinzione.
E non è soltanto la moria delle api che dovrebbe meritare la preoccupazione degli amministratori comunali responsabili, ma l’idea che i cittadini vengano trattati con pesticidi come alberi da frutta dovrebbe turbarli e spingerli a interrogarsi: ma come interagiscono questi insetticidi con la biologia umana e quali sono gli effetti di lungo periodo sulla salute pubblica dei pesticidiusati per la lotta alle zanzare?
Se la scienza moderna non è ancora in grado di predire gli effetti dell’esposizione degli esseri umani a determinate sostanze chimiche perché, per la maggior parte dei prodotti, non esistono studi e test che valutino gli eventuali effetti tossici sull’uomo, la politica ha il compito di vigilare facendo prevalere il principio di precauzione.
Prevenire oggi é meglio che curare domani, soprattutto quando, per la lotta alle zanzare, si dispongono di valide alternative come quelle che abbiamo descritto e proposto.

Matteo Della Torre

(1) Ad esempio, due prodotti commerciali a base di Bacillus Thuringiensis Israeliensis (B.t.i.) sono: “Biolarkim 14″ o “Vectobac DT”.
(2) Vivaio Ambrogio http://www.ambrogioitalia.com/catambra
(3) Cipermetrina tecnica estrermamente tossica per le api: http://en.wikipedia.org/wiki/Pesticide_toxicity_to_bees

Fonte: www.uomoplanetario.org

Articoli correlati

  • Neuro
    Pace

    Neuro

    La vignetta di uomoplanetario.org
    24 febbraio 2013 - Matteo Della Torre
  • La nonviolenza di Gandhi per l’uomo del futuro (eBook)
    Pace

    La nonviolenza di Gandhi per l’uomo del futuro (eBook)

    E' uscito l'eBook sul Mahatma Gandhi di Uomoplanetario.org. Disponibile su iBookstore e Amazon Kindle Store.
    4 agosto 2012 - Matteo Della Torre
  • La preoccupante reticenza del popolo della sinistra
    Pace

    La preoccupante reticenza del popolo della sinistra

    La sinistra che governa è favorevole agli inceneritori, con tutta la catena di gravi problemi scientificamente provati per la salute pubblica che essi generano. Anche se si comprende che la sinistra è propalatrice del pensiero unico favorevole agli inceneritori, l’imperativo è non disturbare la navigazione dei propri leader muovendo critiche, indicando incoerenze ed errori.
    26 agosto 2010 - Matteo Della Torre
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)