Cucina Green

Un ebook per cucinare sano rispettando l’ambiente.
16 aprile 2013

Cucina Green

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Della Torre,  Mariella Dipaola

Cucina Green

Una guida per cucinare sano rispettando l’ambiente

Formato: ePub (per smartphone e tablet) e iBook (per il dispositivo Apple iPad).

Pagine: 261 (versione ePub) e 162 (versione iBook)

Prezzo: € 5,99 (versione ePub) e € 6,99 (versione iBook)

ISBN: 978-88-907584-2-3

Disponibile anche su

iBookstore

Amazon

 

Descrizione

“Cucina Green” è un libro interattivo (in formato iBook ed ePub) pensato per rispondere alle esigenze di chi é immerso negli impegni che la vita moderna comporta, ma in cucina non intende rinunciare alla qualità, salubrità ed ecocompatibilità del cibo quotidiano.

Oggi è quanto mai opportuno parlare di ecologia tra i fornelli delle cucine, in un mondo messo in pericolo dai cambiamenti climatici innescati da un’economia paradossale che sta soffocando il pianeta nell’inquinamento, nei rifiuti e sta saccheggiando selvaggiamente le sue risorse naturali. Un mondo in cui vivono 3 miliardi di affamati cronici e 1,6 miliardi di persone obese o sovrappeso, minacciate dalle numerose malattie della civilizzazione. Un mondo nel quale a più di un miliardo di uomini sottolimentati è negato anche l’accesso all’acqua potabile, mentre 3 miliardi di bovini di allevamento mangiano un terzo della produzione mondiale di cereali e consumano 35 miliardi di metri cubi di acqua all’anno.

Crediamo che per affrontare queste ineludibili sfide storiche siano necessari ottimismo e apertura al cambiamento, da realizzare, perché no, anche in cucina, perché è qui che si determina il 20% dell’impatto ambientale delle famiglie.

In un passato fin troppo recente, l’ecologia in cucina era associata a stili di vita eccentrici e minoritari e a mentalità di nicchia, che nell’immaginario collettivo evocavano erroneamente tutto un mondo di “ristrettezze” e di privazioni sensoriali. Oggi le cose sono cambiate. La Cucina Green e la nuova mentalità ecologica che veicola, dall’arcipelago del pensiero cosiddetto alternativo si sta via via affermando ovunque in Occidente come idea cool e al passo con le nuove esigenze del nostro tempo, anche nelle cucine dei migliori chef al mondo.

Il formato editoriale snello e di agevole consultazione, lo stile volutamente semplice, ma al contempo ricco di contenuti, di questo libro interattivo vogliono suggerire al lettore non solo ricette o tecniche culinarie, quanto piuttosto il gusto per uno stile di vita in cui “meno” possa voler dire “più” e “meglio”. Dunque, meno cibo spazzatura, meno rifiuti, meno inquinamento, più qualità, più salute, più sapore del cibo, dai quali si riverbera un’accresciuta sapidità (= sapienza) di vita.

Per maggiori informazioni: www.uomoplanetario.org/wordpress/2013/03/cucina-green-ebook/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)