Campagna Kossovo

RSS logo

APPELLO PER LA CREAZIONE IN ITALIA DI UN ISTITUTO INTERNAZIONALE DI RICERCA PER LA PACE

promosso da MIR (Mov. Internaz. Riconciliazione) sez. di Padova, rete telematica Peacelink, Beati i costruttori di pace e Azione Nonviolenta

Siamo convinti che per affrontare con successo le problematiche della guerra e della pace sia necessario un loro istituto scientifico che abbia carattere continuativo.
Già in molti paesi europei, in particolare quelli scandinavi, operano da diversi decenni istituti internazionali di ricerca per la pace finanziati da istituzioni pubbliche (ministeri, regioni, ecc.)
In Italia la creazione di un tale Istituto non solo potrebbe fornire utili conoscenze per la messa in opera di una politica estera di pace ma si qualificherebbe anche come un valido ed originale contributo del nostro paese alla soluzione dei problemi della comunità internazionale.
Nell'anno che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dedicato alla diffusione di una cultura di pace e nonviolenza

ci rivolgiamo

a tutte le forze politiche perché contribuiscano a creare un Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace mediante apposita legge.
Tale Istituto, pur godendo di finanziamenti pubblici, dovrà possedere forma giuridica e struttura organizzativa tali da garantire la sua piena autonomia intellettuale e operativa premessa indispensabile per una seria attività scientifica.
Lo stesso dovrà inoltre caratterizzarsi per:
- un permanente collegamento internazionale che dovrà tradursi in una composizione multinazionale del suo Comitato Scientifico, degli altri organi operativi e dello staff dei ricercatori e in un'ampia e fattiva collaborazione con analoghi istituti esteri;
- una convinta apertura alla società civile per sviluppare con le sue diverse componenti progetti comuni di ricerca, divulgazione e educazione.

Per l'adesione: compilare e inviare a M.I.R. di Padova, via Cornaro, 1/A - 35128 Padova oppure via fax n. 0498075964
 

ADESIONE ALL'APPELLO PER LA 
CREAZIONE IN ITALIA DI UN ISTITUTO INTERNAZIONALE DI RICERCA PER LA PACE

NOME E COGNOME (persona fisica o associazione)

 


Via
 
Città Provincia CAP
 
 
 
Data Firma


 

 

L'adesione può essere data anche utilizzando il modulo che si trova nel sito web del MIR di Padova (http://digilander.iol.it/mirpd/main.htm), dove si può leggere il testo della proposta di legge e altra documentazione.

Il MIR di Padova comunica che questo testo è stato presentato alla Camera dei Deputati in data 15/6/2000, ddl n.7113 riguardante: "Creazione di un istituto internazionale di ricerca per la pace".