Campagna Kossovo

RSS logo

circolare n.4/2002

Cari amici,

ecco subito alcune notizie, quindi la comunicazione della prossima riunione.

# L’ultima delegazione si è recata in Kossovo lo scorso settembre:

- Alberto e Anna Luisa L’Abate con Valerio Bonetti hanno incontrato coloro che avevano partecipato ai corsi di formazione oltre ad alcuni funzionari dell’OSCE, tutti hanno chiesto che il progetto di formazione continui (vedere il sintetico rapporto accluso, scritto per Qualevita; gli interessati ci parleranno più diffusamente di questi incontri durante la prossima riunione e ne sarete informati con la prossima circolare)

- Maria Chiara Tropea, con Bianca Marengo, ha visitato don Lush e la sua parrocchia, nell’ambito del progetto di sostegno avviato dalla diocesi di Alba (vedere l’interessante relazione che si acclude)

- Gianni D’Elia e Davide Caforio hanno preso contatto con le scuole per il progetto di scambio interscolastico e, al ritorno, hanno organizzato un incontro con le scuole italiane (vedere l’acclusa relazione).

# L’incontro di Alberto con i funzionari dell’OSCE ha sortito l’effetto di far rientrare nelle casse della Campagna i circa 15 milioni di lire che questa istituzione ci doveva per la partecipazione di suoi delegati al seminario di formazione di Firenze (febbraio 2000).

# La nostra pagina web, ospitata da Peacelink, può finalmente essere aggiornata perché ho trovato qui a Grottaglie un tecnico che se ne può occupare.

La prossima riunione si terrà a Grottaglie il 23 novembre prossimo, data che è stata spostata in quanto quella precedentemente fissata, e che vi è stata comunicata con la circolare n.3, coincideva con il Global Forum di Firenze. Ecco alcune indicazioni:

· Luogo e ora: Casa per la pace, via S.Francesco De Geronimo n.3, a partire dalle h.11

· o. d. g. : analisi e prosecuzione delle iniziative avviate ed eventuale richiesta di altri finanziamenti

avvertenze:

è possibile arrivare il giorno precedente, venerdì 22, e/o ripartire domenica 24, in tal caso si chiede di darne comunicazione: tel.099.5662252, e-mail:casaxpace@criptanet.it

la Casa per la pace provvederà all’accoglienza e all’ospitalità

come si arriva:

in treno:

- scendere a Taranto e quindi prendere una di queste coincidenze per Grottaglie (linea TA-BR);

- arrivare fino a Brindisi e prendere una di queste coincidenze per Grottaglie (linea BR-TA):

N.B. dalla stazione di Grottaglie vi verremo a prendere se telefonerete: 099.5662252; 368 7492108 (Etta); 099.5665373 (Mimma); altrimenti a piedi si arriva in 20’: prima strada a destra uscendo dalla stazione, quindi a sinistra per via Martiri d’Ungheria, dopo 100m all’altezza del Municipio girate a destra  e sarete in Piazzetta Rossano, quindi nella attigua Piazza Regina Margherita dove ci sono la Chiesa Madre e la Pretura; costeggiando la pretura girate a sinistra per via S.Francesco De Geronimo; è lungo a scriversi ma facile a trovarsi.  

in auto:

dalla superstrada Taranto-Brindisi uscire alla prima uscita per Grottaglie-Aereoporto, quindi dopo l’Hotel Caesar (che troverete alla vostra destra) girate a destra all’angolo del cinema Vittoria (via Martiri d’Ungheria), dopo 100m all’altezza del Municipio girate a sinistra e sarete in Piazzetta Rossano, quindi nella attigua Piazza Regina Margherita dove ci sono la Chiesa Madre e la Pretura; lasciate l’auto e costeggiando la pretura girate a sinistra per via S.Francesco De Geronimo; è lungo a scriversi ma facile a trovarsi.  

Dopo che anche il Balkan Peace Team ha cessato l’attività, siamo gli unici a continuare un lavoro di formazione e interscambio promosso e realizzato dal basso. La Campagna è nel suo 10° anno di attività e i problemi del Kossovo non sono risolti nonostante le guerre e la presenza militare internazionale. Ma anche tutta la situazione internazionale diventa sempre più difficile. Il nostro impegno per il Kossovo è solo una piccolissima fiammella nella notte, ma i rapporti dell’ultima delegazione e le relazioni iniziate in Kossovo tanto tempo fa, o più recentemente, dimostrano che anche questa piccola luce può essere utile.

Troverete accluso un ccp, se lo userete per inviare 10 Euro capiremo che vorrete ancora ricevere, per il 2003, notizie della Campagna e sostenere le sue iniziative. Grazie. Saluti di pace e arrivederci a Grottaglie da Etta Ragusa.

Grottaglie, 17.10.2002