Latina

Missionari Comboniani del Nordest del Brasile appoggiano il Disarmo

30 settembre 2005
Fonte: Adital

ADITAL - Mancando meno di un mese al Referendum del 23 ottobre, che deciderà sulla fine della commercializzazione di armi da fuoco e di munizioni in Brasile, i manifesti in favore del Disarmo si moltiplicano. Adesso, chi manifesta pubblicamente il suo appoggio alla Campagna per il Disarmo è il gruppo di Missionari Comboniani del Nordest, la zona piú povera del Brasile.

Secondo il documento divulgato dai Comboniani, insieme a diverse entità sociali, il commercio di armi da fuoco e di munizioni deve essere proibito nel Paese. Del resto è già comprovato che, in Brasile, le armi da fuoco uccidono più che gli incidenti automobilistici, AIDS o qualsiasi altra malattia o causa esterna. “Tutti gli anni sono quasi 40 mila le persone morte con armi da fuoco in Brasile! E’ una vera guerra civile!”, dice il testo del manifesto.

Considerando che la Giustizia e la Pace sono parti integranti della pratica evangelizzatrice di Gesù Cristo e dell’attività missionaria del loro fondatore San Daniele Comboni, i Missionari Comboniani del Nordest e le entità che con loro collaborano, difendono l’immediato disarmo e la fine della vendita di armi e munizioni in quanto credono che queste non garantiscono e non creano giustizia, sicurezza e prosperità al Brasile.

Segue il testo integrale

Manifesto dei Missionari Comboniani del Nordeste

La domanda del Referendum sarà:
“Il commercio di armi da fuoco e di munizioni deve essere proibito in Brasile?”

SI’! Il commercio di armi da fuoco e di munizioni deve essere proibito in Brasile. SUBITO! VOTIAMO 2

E’comprovato che, in Brasile, le armi da fuoco uccidono più che incidenti di transito, AIDS o qualsiasi altra malattia o causa esterna. Tutti gli anni sono quasi 40 mila le persone morte con armi da fuoco in Brasile! E’ una vera guerra civile!

Il 23 ottobre avremo l’opportunità di dire in che tipo di società vogliamo vivere. E’ un’opportunità unica per appoggiare e valorizzare il Referendum come un importante strumento di partecipazione e decisione popolare.

Quindi, i Missionari Comboniani del Nordest e le entità che con loro collaborano, considerando che la Giustizia e la Pace sono parti integranti della pratica evangelizzatrice di Gesù Cristo e dell’attività missionaria del loro fondatore San Daniele Comboni, difendono l’immediato disarmo e la fine della vendita di armi e munizioni perché credono che non sono queste che garantiscono e creano giustizia, sicurezza e prosperità nel nostro Paese.

Difendendo il disarmo vogliamo collaborare con tutti quelli che vogliono costruire una nuova cultura di pace, di dialogo e di rispetto dell’integrità fisica e morale delle persone in Brasile.

Per la fine della violenza istituzionale, della corruzione e dei sistemi economici e politici che alimentano le fabbriche della morte, DICIAMO SI’ ALLA VIT A E ALLA PACE! VOTA 2.

MISSIONARI COMBONIANI BRASILE-NORDEST - Associação Carlo Ubbiali; Centro de Apoio à Família – CAF; Centro da Juventude para a Paz – CEJUPAZ; Centro de Defesa da Vida e dos Direitos Humanos de Açailândia; Centro de Defesa da Vida e dos Direitos Humanos D. Oscar Romero; Centro de Defesa da Vida e dos Direitos Humanos Herbert de Souza; Centro Pastoral Afro Pe. Heitor Frisotti – CENPAH; Centro Afro de Promoção e Defesa da Vida Pe. Ezequiel Ramin – CAPDEVER; Fundação Casa da Juventude São Daniel Comboni; Instituto Ekos para a Equidade e a Justiça; Movimento de Saúde Mental Comunitária do Bom Jardim; Projeto Educativo “Mãos Dadas”.

Note: combo.ne@terra.com.br cejupaz@veloxmail.com.br

Altre informazioni sul referendum e disarmamento in: www.adital.com.br

traduzione di Ermanno Allegri

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)