Latina

Il segreto della coca buona

Colombia: indigeni colombiani inventano la Coca-Sek, l'anti Coca-Cola a base di foglia di coca

16 dicembre 2005
Stella Spinelli
Fonte: Peacereporter

Ha il colore del cedro, un gusto fra la limonata e il crodino, e un aroma fresco, di the speziato. È la Coca Sek, la Coca del sole, una bevanda appena nata, inventata dagli indigeni Nasa o Paeces (come li chiamavano gli spagnoli), la cui ricetta custodiscono quale prezioso segreto. C’è solo una cosa che è dato sapere: la componente base è la foglia di coca, coltivazione secolare nelle terre ataviche indigene.
Un gruppo di indios raccoglie le foglie di coca
Dentro e fuori. E gli ideatori puntano davvero in alto. “E’ la risposta fai da te al colosso Coca Cola”, precisano e non nascondono l’intenzione di arrivare a sfidare l’affollato mercato delle bevande, riuscendo pian piano a distribuirla e consumarla in tutte le maggiori città della Colombia. E all’estero? Almeno per ora non si può andare. Fuori dai confini colombiani la foglia di coca crea scompiglio, è sulla lista nera degli Stati Uniti, chel’hanno dichiarata ‘sostanza pericolosa’, tanto da limitarne severamente il commercio estero. E la Coca-Cola allora? A questo proposito ogni addetto alle relazioni pubbliche intervistato sull’argomento è solito rispondere che la cocaina non è mai stata un ingrediente e si chiude dietro il segreto commerciale della formula se qualcuno insinua che vi siano quantomeno altri componenti rigorosamente estratti dalla foglia.
Ma gli indigeni non si spaventano certo per le restrizioni internazionali. Intanto puntano a conquistare i colombiani, poi valuteranno come invadere il mercato estero. “La gente associa la coca con la cocaina – spiegano – noi invece vogliamo convincerli che la coca non è la stessa cosa della droga che corrode i loro Paesi. È ben altro. E siamo orgogliosi di questa foglia”. Il loro progetto di farne un uso corretto, infatti, ha radici lontane ed è una vera e propria battaglia alla cocaina. Con le foglie di coca si fanno infusi, medicinali, bevande, che sono tutt’altro che una sostanza stupefacente. È solo l’un percento della hoja che, estratta e trattata chimicamente conduce alla famigerata polverina bianca. “Per noi è una coltivazione tradizionale, sulla quale si basa da sempre la nostra alimentazione. Per questo vorremmo che per tutti bere la Coca del Sole diventasse un gesto quotidiano. E poi è buona. La gente che l’ha assaggiata ne è rimasta affascinata”.

Un bambino raccoglie le pianteArte e pazienza. La Coca Sek, creata nella riserva indigena Calderas de Inzá, nella valle del Cauca, sarà imbottigliata nella vicina Popoyán. Come ogni prodotto che si rispetti, è stata testata da decine e decine di assaggiatori, che l’hanno definita un ottimo dissetante, specialmente “quando il dio Sole brilla in tutto il suo splendore”. Per produrla viene usata esclusivamente la foglia di coca più pregiata, la più saporita, conosciuta come neogranadense, che cresce solo nelle terre del Cauca, bagnate dalle fresche acque montane.
Arrivare alla formula definitiva è costato fatica e tempo. Anni di prove, durante i quali i Nasa si sono impegnati a testare i gusti di indigeni e meticci, di bianchi e neri. “Non potevamo basarci solo su di noi, che siamo abituati al sapore della coca. Dovevamo indagare, studiare, aprirci al mondo esterno, perché il nostro intento è creare una bevanda universalmente buona”. E il risultato è una “simbiosi fra i vari mondi”, senza zucchero aggiunto, tutto naturale, frutto della terra e della sapienza indigena, tanto che i paeces non intendono neppure depositare la formula: “Appartiene alla cultura dei popoli latinoamericani, non vale la pena r egistrarla”. Ed è proprio questa cultura che i nasa vogliono diffondere, partendo dalla divulgazione degli infiniti bottiglie di coca sekmodi di usare in maniera sana e legale la foglia di coca. Oltre alla bibita, infatti, producono pan di coca, torte, vino e acqua aromatica, prodotti artigianali, un mercato interno che aiuta a far fronte alle dure regole del Trattato di libero commercio con gli Stati Uniti, rinnovato dal governo Uribe.
bottiglie di coca sek


Lancio ufficiale. Domani, in occasione dei festeggiamenti di Inzá, la bibita sarà ufficialmente lanciata, un vero e proprio banco di prova. Saranno messe in vendita 3mila bottigliette che, almeno per ora, non avranno un aspetto particolare, com’è invece per le altre bibite, ma sarà con vuoto a rendere, “perché – sottolinea David Curtido, uno dei leader del progetto – il prezzo non deve assolutamente superare i mille pesos”. Tutto il sapore del Sol, dunque, a 36 centesimi di euro.

Articoli correlati

  • Colombia: gli omicidi mirati non si fermano
    Latina
    Nel 2023 sono stati compiuti 93 massacri e circa 200 i lottatori sociali assassinati.

    Colombia: gli omicidi mirati non si fermano

    La pace totale resta un obiettivo difficile da raggiungere di fronte alla forza dell’oligarchia, delle transnazionali e delle milizie paramilitari di estrema destra.
    30 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace
    Latina
    Narcos, oligarchia e milizie paramilitari contro il processo di pace promosso da Gustavo Petro

    Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace

    Senza un radicale cambiamento di rotta, che metta fine alla violenza sistematica dello Stato, la strada verso la pace totale auspicata da Petro resterà impervia.
    9 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia
    Latina
    Il presidente guatemalteco Alejandro Giammattei contro il suo omologo colombiano Gustavo Petro

    Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia

    Giammattei utilizza il caso Odebrecht in chiave politica per riabilitare politici a lui vicini e attacca Petro e l’attuale ministro della Difesa colombiano Iván Velásquez, dal 2013 al 2017 alla guida della Comisión Internacional Contra la Impunidad en Guatemala (Cicig), auspicandone la cattura
    8 febbraio 2023 - David Lifodi
  • Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci
    Sociale
    Potere alle donne

    Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci

    Un lavoro difficile che richiede lunghi periodi lontane da casa, ma l’unica scuola per operatrici su linee ad alta tensione sta cambiando il modo di pensare in un ambiente dominato dagli uomini.
    16 gennaio 2023 - Soraya Kishtwari
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)