Latina

L’infanzia nei mezzi di comunicazione

24 agosto 2006
Fonte: Adital


Analizzando le caratteristiche generali delle notizie pubblicate sull’adolescenza e sull’ infanzia nei quotidiani El Universal, El Nacional, Ultimas Noticias, Diaro Vea, Panorama e Il Carabobeno, durante l’anno 2005, si può parlare di notevoli progressi per quanto riguarda la copertura giornalistica. L’Agenzia PANA (Giornalismo a Favore dell’Adolescenza e dell’ Infanzia) ha presentato la sua seconda inchiesta  annuale: “Infanzia e adolescenza nei mezzi di comunicazione”. Si tratta di uno studio basato sull’analisi di 22505 notizie pubblicate nell’anno 2005 da sei giornali venezuelani, dove si mostra cosa, quanto e come si scrive sui bambini, bambine e adolescenti nel paese.

Durante questo periodo di studio si sono riscontrate 22505 notizie riguardanti temi che coinvolgono persone minori di 18 anni, ciò significa un incremento dei 6671 testi se lo si raffronta con i dati del 2004, dove si vennero analizzate 15834 informazioni. Si deve evidenziare che di  questa quantità, 2204 testi corrispondono al Diario Vea, che è stato incluso in questo studio.

 Lo studio però  non ha rilevato solamente un avanzamento per quel che riguarda i testi pubblicati, ma anche ha messo in luce la quantità d’informazioni pubblicate. Si può notare l’uso delle fonti informative, il tipo di copertura dei temi che richiedono maggiore diffusione e vigilanza, il margine di apertura per la partecipazione dei bambini, bambine e adolescenti come testimoni, il recente monitoraggio si differenzia con il precedente del 2004 e offre importanti progressi che devono essere consolidati nei prossimi anni

Fra i temi più trattati nei mezzi di comunicazioni monitorati vengo fuori temi come: educazione, salute e violenza con rispettivamente il 21,63%, 11,42% e il 9,73.

Mentre i temi presi meno in considerazione dalla stampa per quanto riguarda l’argomento Adolescenza e Infanzia troviamo: discapacità mentale, Aids, droga, abuso e sfruttamento sessuale.

Ognuno di questi con meno del 1% dei testi analizzati.

“Il bilancio positivo di questo studio ci fa sperare per un possibile e importante miglioramento nella qualità e nella quantità dell’informazione pubblica relativa a temi considerati decisivi per la promozione e la difesa dei diritti dell’Adolescenza e dell’Infanzia”, afferma l’agenzia PANA.

Il monitoraggio è stato elaborato dall’Agenzia PANA-Cecodap, in collaborazione con Save the Children Svedese e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), con la metodologia della RED ANDI America Latina, un gruppo di organizzazioni sociali di 12 paesi dell’America Latina unite per promuovere i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei mezzi di comunicazione.

L’inchiesta è stata realizzata fra i mesi di gennaio e dicembre del 2005, prendendo in considerazione quattro giornali nazionali e due regionali, collocati fra i più influenti del paese, potendo stabilire  fra tutti gli aspetti quali sono le priorità affrontate, l’approccio principale, il tipo di fonti utilizzate, la frequenza e i temi omessi.

 

 

Note: Tradotto da Davide Morbidelli per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte, l'autore e il traduttore

Articoli correlati

  • I Giardini di Pace e Memoria
    Pace
    Un ponte Alife e Teano con il Gemellaggio dei Giardini dei Diritti Umani e della Nonviolenza

    I Giardini di Pace e Memoria

    Giornata internazionale dei Diritti Infanzia e Adolescenza e Giornata nazionale dell'Albero è avvenuto il Gemellaggio tra il "Giardino dei cinque Continenti e della Nonviolenza di Scampia" ed il "Giardino della Pace, della Memoria e del Creato, presidio di Pace, di Nonviolenza e di legalità"
    23 novembre 2021 - Laura Tussi
  • Gli studenti ricordano Gino Strada
    Pace
    Ad Alife, in provincia di Caserta, una Scuola di Pace

    Gli studenti ricordano Gino Strada

    Ad un mese dall'inaugurazione della scultura che fu realizzata dal Maestro Angelo Ciarlo di Letino, dedicata al grande Gino Strada e alla moglie Teresa, fondatori di Emergency, gli studenti dell'IPIA "M. Bosco" di Alife, ricordano il fondatore di Emergency
    13 novembre 2021 - Laura Tussi
  • Rosetta D'Agati: insegnante in prima linea
    Cultura
    Lettera a Rosetta: noi pensiamo convintamente che gli insegnanti come te cambieranno il mondo

    Rosetta D'Agati: insegnante in prima linea

    Con te abbiamo organizzato importanti iniziative sulla memoria e il futuro. Hai sempre parlato di noi ai tuoi ragazzi anche quando hai collaborato con Tiziana Pesce e le sorelle Pinelli, figlie dell'Anarchico Giuseppe Pinelli
    6 ottobre 2021 - Laura Tussi
  • La Pace dal monte Miletto nella Giornata Mondiale della Nonviolenza
    Pace
    Le bandiere della pace dedicate a Gino Strada e a Mimmo Lucano sul monte Miletto

    La Pace dal monte Miletto nella Giornata Mondiale della Nonviolenza

    La memoria di Gino Strada e l'attivismo di Mimmo Lucano, due pacifisti, il cui nome si legge su entrambe le Bandiere issate sul tetto del mondo
    4 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)