Latina

Il Vaticano condanna il teologo della liberazione

12.03.07 - EL SALVADOR

L'arcivescovo di San Salvador, Fernando Saenz Lacalle, ha confermato che la Congregazione per la Dottrina della Fede ha notificato a Sobrino il divieto all'insegnamento in qualunque centro cattolico "fino a che non riveda le proprie posizioni".

Saenz Lacalle ha affermato che in Vaticano "si studiano da tempo i suoi scritti e gli erano già stati dati degli avvertimenti".

Ha spiegato che "cio' che la Santa Sede afferma e' che le conclusioni degli studi teologici su Cristo che padre Sobrino ha pubblicato non sono concordi con la dottrina della Chiesa e che egli non potra' insegnare teologia in nessun centro cattolico fino a che non riveda le proprie posizioni".

Da parte sua, Sobrino ha rifiutato per il momento di commentare con la stampa circa il provvedimento del Vaticano, che secondo altre fonti ecclesiastiche sara' reso pubblico giovedi' prossimo.

Chi e' Jon Sobrino

Nato a Bilbao (Spagna) il 27 dicembre 1938, Jon Sobrino vive in Salvador da cinquant'anni, dedito soprattutto all'insegnamento presso la UCA [Universita' Centroamericana del Salvador] e alla stesura di numerose opere, relative principalmente alla Teologia della Liberazione.

E' stato uno dei fondatori dell'Universita' Centroamericana del Salvador e uno dei maggiori fautori della Teologia della Liberazione, su cui ha scritto una decina di libri.

Eresia

L'organo ecclesiastico che ha elaborato la condanna - diretto dal cardinale Ratzinger e, a partire dalla nomina di questi a Papa Benedetto XVI, nell'aprile del 2005, dal cardinale Joseph Levada - accusa Sobrino di "falsare la figura di Gesu'", e piu' concretamente di "non affermare apertamente la sua natura divina"; in altri termini, la Congregazione per la Dottrina della Fede - erede dell'Inquisizione - assicura che il gesuita basco-salvadoregno e' caduto nella "vecchia eresia" che sottolinea in maniera eccessiva il lato umano della figura di Gesu' di Nazareth e che, in tal modo, ne "occulta la divinita'". Percio', il Vaticano ha approvato un documento mediante il quale gli sara' proibito, a mo' di "penitenza", di insegnare presso i centri ecclesiastici o di pubblicare libri con il nulla osta dell'autorita' ecclesiastica, pretendendo cosi' di condannarlo al "silenzio piu' assoluto".

A quanto pare, tanto la Compagnia di Gesu' - a cui Sobrino appartiene - quanto lo stesso teologo erano gia' a conoscenza della notizia, dato che, seguendo la prassi abituale per questi casi, il Vaticano aveva in precedenza chiesto a Sobrino che rettificasse per iscritto il proprio comportamento. Tuttavia, dopo aver riflettuto ed essersi addirittura consultato con il preposto generale della Compagnia di Gesu', Sobrino si e' rifiutato di attuare tale rettifica.

Teologia della Liberazione

Tutta questa situazione ha creato un grande turbamento sia all'interno della Compagnia di Gesu', sia nel resto della classe ecclesiastica, dato che Jon Sobrino e' attualmente uno dei massimi esponenti della dottrina nota come Teologia della Liberazione, un movimento di carattere religioso, politico e sociale nato all'epoca del Concilio Vaticano del 1962-1965 e che, alla fin fine, non e' altro che un movimento a favore delle persone povere ed emarginate e che persegue la giustizia sociale.

La Teologia della Liberazione si e' sviluppata rapidamente in tutto il Sudamerica, nonostante il fatto che la gerarchia della Chiesa Cattolica vi si sia opposta da subito.

Note: Tradotto da Silvia Corbatto per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando le fonti, l'autore e il traduttore.

Articolo originale in spagnolo:
http://www.adital.com.br/site/noticia.asp?lang=ES&cod=26675

Articoli correlati

  • Presidenziali El Salvador: la frode
    Latina
    Confermati solo oggi gli esiti definitivi del voto che hanno sancito la dubbia vittoria di Bukele

    Presidenziali El Salvador: la frode

    Il “dittatore più cool del mondo”, come ama farsi definire, si era già proclamato vincitore ancor prima della diffusione dei risultati preliminari e, con una schiacciante maggioranza al Congresso, può proseguire nel suo progetto di militarizzazione del paese.
    9 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Un’udienza che regala una speranza per la libertà di Julian Assange
    CyberCultura
    Stella Moris Assange s'incontra al Vaticano con il Papa

    Un’udienza che regala una speranza per la libertà di Julian Assange

    Papa Francesco ha concesso un’udienza privata oggi (30 giugno), in tarda mattinata, alla moglie avvocata di Julian Assange, Stella Moris, accompagnata dai figli Gabriel e Max. In precedenza, il Pontefice aveva inviato loro un messaggio scritto di sostegno.
    30 giugno 2023 - Vincenzo Vita
  • Assange scrive al re una lettera in codice?
    CyberCultura
    In occasione dell'incoronazione di Carlo III del Regno Unito

    Assange scrive al re una lettera in codice?

    La lettera che Julian Assange ha scritto il 5 maggio 2023 al re Carlo solleva molteplici domande. Senza indugiare in dietrologia e limitandosi a valutare soltanto i fatti, emerge chiaramente l'ipotesi che la lettera possa veicolare un messaggio in codice.
    17 maggio 2023 - Patrick Boylan
  • El Salvador: liberati tre difensori dell’oro blu
    Latina
    Erano stati arrestati per aver denunciato un’impresa che agiva senza permessi

    El Salvador: liberati tre difensori dell’oro blu

    Contro di loro è stata organizzata una vera e propria campagna di persecuzione dai media filogovernativi fedeli al presidente Nayib Bukele
    14 febbraio 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)